Parcheggio Pietrasantina, lavoratori senza stipendio da mesi: "Pagate almeno settembre e ottobre"

E' quanto chiedono i dipendenti, sostenuti dai Cobas, al Gruppo Greco che è titolare dell'appalto. L'obiettivo del sindacato è quello di evitare un decreto ingiuntivo

Un gruppo di lavoratori al presidio di martedì in via Pietrasantina

Sono una quindicina i lavoratori che non riscuotono da settembre. Tra di loro c'è una ragazza che è 'a secco' da agosto. Una situazione che ormai non è più sopportabile da chi deve arrivare a fine mese, magari con una famiglia sulle spalle e con il periodo delle feste di Natale (nel quale qualche spesetta in più è praticamente inevitabile) che si avvicina. Così ieri, martedì 29 novembre, i dipendenti del gruppo Greco, l'azienda che ha in appalto il servizio dei bus turistici di via Pietrasantina, hanno effettuato un presidio nel parcheggio scambiatore per tenere accesi i riflettori sulla loro vicenda.
"Il nostro obiettivo - afferma Sandro Giacomelli dei Cobas (che contattiamo mentre si trova a Livorno per affrontare la situazione di un altro appalto sempre del Gruppo Greco) - è quello di far avere ai lavoratori almeno le due mensilità di settembre e ottobre entro il prossimo 20 dicembre, senza dover rivolgerci ad un giudice e ricorrere in un decreto ingiuntivo. Confidiamo nella sensibilità di Pisamo e dell'assessore alla Mobilità del Comune di Pisa Giuseppe Forte al quale abbiamo chiesto un incontro per affrontare una questione che comunque ben conosce. Dalla Prefettura invece non abbiamo avuto notizie".

"Il presidio di martedì è stato partecipato - conclude Giacomelli - è venuto anche il consigliere comunale di Ucic-Prc Marco Ricci che ha assicurato il sostegno del suo gruppo politico". Intanto però il tempo stringe. Il 31 dicembre scadrà l'appalto e il timore dei lavoratori è di non vedersi pagate non solo la tredicesima, particolarmente utile nel periodo natalizio, ma anche le mensilità arretrate di settembre, ottobre e novembre.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, approvato il decreto scuola: ecco cosa cambia

  • Coronavirus, l'emergenza ferma il Giugno Pisano: saltano Luminara, Gioco del Ponte e Palio

  • In Toscana scatta l'obbligo delle mascherine: chi deve indossarle e in quali occasioni

  • Lutto nella sezione Aia di Pisa: muore a 41 anni Gennaro D'Archi

  • Emergenza Coronavirus: distribuzione di mascherine a domicilio per i cittadini pisani

  • Auto fuori strada lungo l'Arnaccio: muore 25enne

Torna su
PisaToday è in caricamento