rotate-mobile
Cronaca

Sanità e ricerca: da Pisa la capsula che libera dalle ostruzioni vascolari

'MicroVast' è il progetto sviluppato dal Sant'Anna e dal Cnr che consentirà di rimuovere le placche aterosclerotiche dai vasi sanguigni con lo strumento guidato magneticamente

Una piattaforma robotica magnetica guida la capsula, come un piccolo sottomarino, che navigando nel flussi sanguigni indaga le ostruzioni e le elimina. Il progetto 'MicroVast', finanziato con 1,5 milioni di euro dalla Fondazione Pisa e portato avanti dalla partnership fra Scuola Superiore Sant'Anna e Cnr, promette di sviluppare nuove strategie per la diagnosi e le terapie del sistema vascolare.

Il sistema è stato presentato durante l'open day promosso dalla Fondazione per rendicontare i risultati dei progetti finanziati. Paolo Dario dell'istituto di Biorbotica della Scuola Sant'Anna di Pisa ha spiegato che "si basa su un probe vascolare a locomozione magnetica, che naviga sotto visualizzazione ultrasonica e che libera particelle magnetiche e microbolle per l'attacco della placca aterosclerotica tramite ultrasuoni focalizzati e per il recupero degli eventuali frammenti tramite ancoraggio magnetico".

Già raggiunti i primi risultati: "La messa a punto - ha concluso Dario - di una piattaforma robotica con due manipolatori, uno per la navigazione magnetica e uno per la guida ultrasonica, validata con test in vitro ed ex-vivo, la dimostrazione dell'attacco di trombi in vitro tramite ultrasuoni focalizzati, il recupero magnetico dei frammenti di placca e trombi in simulatore in vitro e sistemi per il rilascio di farmaci anti-infiammatori post-terapia nei vasi, tramite supporti nanostrutturati. Ora proseguiremo il lavoro per sviluppare soluzioni utilizzabili nella pratica clinica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità e ricerca: da Pisa la capsula che libera dalle ostruzioni vascolari

PisaToday è in caricamento