rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Frediano

Restaurati 17 dipinti del XVI e XVII secolo della chiesa di San Frediano

Le opere, insieme ad una scultura in legno, fanno parte del patrimonio della chiesa e dell'ex convento

Completamente recuperati dopo un lungo restauro 17 dipinti e una scultura lignea della chiesa e dell'ex convento di San Frediano. Le opere saranno esposte nel luogo di culto mercoledì 27 gennaio alle ore 17 nel corso di un incontro pubblico, utile per presentare i lavori svolti. Sarà l'arcivescovo pisano Giovanni Paolo Benotto a fare gli onori di casa, insieme al soprintendente Andrea Muzzi e a un rappresentante della Fondazione Pisa che ha finanziato il restauro.

Il patrimonio restaurato conta quattro tele del pittore senese Ventura Salimbeni (1568-1613), due realizzate dal pisano Ranieri Borghetti (attivo dal 1609 al 1642), tre del bolognese Alessandro Tiarini (1577-1668), una tela del genovese Clemente Bocciardi (attivo a Pisa con una fiorente bottega dal 1639 al 1658), e un grande dipinto di Aurelio Lomi.

Nella seconda cappella del lato destro della chiesa è invece collocata la scultura lignea del XVIII secolo, raffigurante la Madonna, rinvenuta durante la campagna di inventariazione realizzata dall'Ufficio diocesano per i beni culturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurati 17 dipinti del XVI e XVII secolo della chiesa di San Frediano

PisaToday è in caricamento