rotate-mobile
Cronaca

Cibo e salute: la provincia di Pisa al "Salone del gusto" di Torino

Alla kermesse dedicata allo slow food la provincia di Pisa illustrerà i punti salienti del progetto Piano del Cibo. L'obiettivo è incoraggiare un'alimentazione sana e sostenibile per l'ambiente

Dal 25 al 29 ottobre Torino ospita il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre, organizzato da Slow Food. Slogan di questa edizione è 'Cibi che cambiano il mondo': e all'appuntamento la Provincia di Pisa è presente non solo con i prodotti del territorio, ma anche, e in particolare, con l’iniziativa di presentazione del Piano del cibo.

"Le finalità del Salone del Gusto - spiega per la stessa Provincia l'assessore allo sviluppo rurale Giacomo Sanavio - trovano coerenza con gli obiettivi sui quali siamo impegnati come amministrazione  nel percorso di strutturazione del Piano del Cibo. L’obiettivo di fondo, contenuto nella Carta del Cibo, sottoscritta da numerosi comuni del nostro territorio, è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di dare a tutti la possibilità di alimentarsi in modo salutare e sostenibile senza compromettere il benessere di altri, delle future generazioni e dell’ambiente".

"Il cibo  è una componente fondamentale della qualità della vita delle nostre città, in quanto investe l’ambito della salute, quello economico, sociale, ambientale, etico. Di fronte alla crisi economica ed ambientale – continua Sanavio -  dobbiamo essere sufficientemente lungimiranti da pensare al cibo come componente fondamentale della nostra sicurezza. Ripensare il sistema alimentare urbano, aumentando la capacità del territorio di fornire i beni alimentari essenziali e assicurando a tutti un’adeguata nutrizione a prezzi accessibili, è un obiettivo fondamentale del Piano del Cibo".

                                                                                                            

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo e salute: la provincia di Pisa al "Salone del gusto" di Torino

PisaToday è in caricamento