rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

San Giuliano Terme: istituzione del servizio civico volontario a sostegno del decoro e valorizzazione del territorio comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Presentata il 7 ottobre dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico sangiulianese una mozione per l'istituzione del "Servizio Civico Volontario".

La "qualità della vita nella frazioni" è un importante obiettivo politico e amministrativo, il cambiamento sociale che, proprio nell'era della comunicazione, riduce sempre più lo sviluppo delle relazioni interpersonali, aumenta la necessità di recuperare spazi per socializzare, piazze e verde pubblico che riescano a migliorare la qualità della vita delle persone. Il PD locale vuole un Comune che si impegna a mantenere in stato di cura, pulizia e decoro gli spazi pubblici affinché questi siano fruibili e vissuti dalla popolazione. In un contesto di riduzione delle risorse disponibili che limita la capacità di spesa per le opere di manutenzione, ci si pone l'obiettivo di trovare nuovi strumenti e nuove forme di valorizzazione del territorio comunale.

Cogliendo favorevolmente l'input dato dall'art. 24 del "Decreto sblocca Italia" che individua nuove "Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio", si chiede al Sindaco di iniziare un percorso che preveda l'istituzione del "Servizio Civico Volontario" e la redazione del relativo regolamento ed i piani d'intervento su progetti volti a migliorare la manutenzione, la cura ed i servizi al cittadino sul territorio.

Tale opportunità potrà essere rivolta ai cittadini privati residenti ed alle associazioni di volontariato e sportive che operano sul territorio comunale, tramite apposito bando, applicando ai soggetti privati coinvolti riduzioni o esenzioni sulla IUC (Imu, Tasi, Tari) e concedendo alle associazioni, che promuovano progetti o servizi di interesse pubblico, piccoli contributi o l'uso gratuito di spazi pubblici.

Un progetto nuovo che coinvolge direttamente il cittadino nella cura del territorio, che premia il senso civico e si pone l'obiettivo di sgravare le famiglie in difficoltà dal carico fiscale locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: istituzione del servizio civico volontario a sostegno del decoro e valorizzazione del territorio comunale

PisaToday è in caricamento