rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

Turismo: San Miniato fra i 20 paesi più belli d'Italia per il 2018 di Skyscanner

Il noto sito internet ha scelto il borgo sanminiatese per rappresentare la Toscana nella propria lista annuale

Il motore di ricerca voli, hotel e autonoleggio Skyscanner.it ha compilato come ogni anno la propria lista dei 20 paesi più belli d'Italia, uno per regione. Per il 2018 ad essere scelto per la Toscana è stato il borgo di San Miniato

I criteri usati dal sito sono stati: una popolazione inferiore ai 35mila abitanti, un centro cittadino ben conservato, la capacità di esprimere le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria regione di appartenenza.

"San Miniato - scrive l'azienda per motivare la scelta - è un bellissimo paese in provincia di Pisa che regala, come spesso accade nei borghi della Toscana, meraviglie architettoniche, bellezze paesaggistiche e bontà gastronomiche. Una specialità gourmet che qui regna su tutte è il tartufo bianco, tesoro delle Colline Sanminiatesi, omaggiato durante la Mostra Mercato Nazionale, che si svolge ogni anno a novembre e che nel 2018 festeggia la sua 48esima edizione. Qui, nel 1954, è stato persino trovato il tartufo più grosso del mondo (2.520 grammi!), Tra le attrazioni la Rocca di Federico II, dove è stato prigioniero il Pier delle Vigne della Divina Commedia, e il duecentesco Duomo, che vi colpirà per una decorazione 'astronomica' davvero speciale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: San Miniato fra i 20 paesi più belli d'Italia per il 2018 di Skyscanner

PisaToday è in caricamento