rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Galileo Galilei

Alla ricerca della casa di Ugolino, Antoni (M5S): "E i soldi per mantenere la scoperta?"

Nel giardino della sede del Consorzio di Bonifica verranno iniziati gli scavi per il sospetto che al di sotto ci sia la dimora storica di Ugolino, ma ciò che emergerà andrà poi gestito

Avanza dubbi, molti dubbi, sulla futura gestione degli scavi di Palazzo Franchetti la consigliera comunale del Movimento Cinque Stelle Valeria Antoni. Proprio ieri, giovedì 7 luglio, nello storico palazzo che si affaccia sui lungarni e che è sede del Consorzio di Bonifica è stato presentato il progetto che prevede operazioni di scavo alla ricerca della dimora del Conte Ugolino.

"Sicuramente in quella porzione di Lungarno emergerà qualcosa di rilevante - afferma Antoni - ricordiamo infatti che nell'ultimo anno in città sono affiorati grazie agli scavi delle isole ecologiche interrate, diverse situazioni interessanti, come san Lorenzo alla Rivolta, San Lorenzo in Pellicceria, ma anche addirittura ricordiamo affiorare, in San Martino, resti umani che hanno ipotizzato la localizzazione dell'Ospitale di San Giovanni in Gerusalemme. Tutte queste importanti scoperte sono state richiuse accuratamente in attesa di tempi migliori per la loro valorizzazione". "Il problema infatti - sottolinea Antoni - non sarà soltanto legato all'abbattimento dei maestosi pini che campeggiano in lontananza e su cui sarebbe opportuno aprire una riflessione, visto anche il loro ruolo storico. La domanda è: sarà capace il Consorzio di Bonifica con le sue finanze di tenere aperto, conservare, promuovere e rendere fruibile il patrimonio che certamente emergerà? Ricordiamo infatti che Pisa custodisce un importante patrimonio archeologico legato al ritrovamento del Cantiere delle Antiche Navi ma anche quello legato al Tumulo del Principe etrusco, entrambi sconosciuti alla città, proprio per la difficoltà di reperire risorse atte a promuoverle, vogliamo quindi procedere con l'abbattimento dell'unico giardino presente sul lungarno per poi scoprire fra due anni, che quello che affiora non sarà possibile mantenerlo per mancanza di soldi? Pensiamoci bene perché la tristezza del Tumulo in via Pietrasantina sarebbe una ferita enorme nel tessuto centrale di questa città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla ricerca della casa di Ugolino, Antoni (M5S): "E i soldi per mantenere la scoperta?"

PisaToday è in caricamento