rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tpl, gli autisti incrociano le braccia: "Siamo contenti che abbia vinto Ratp"

Con un comunicato diffuso dallo Slai Cobas i lavoratori prendono le distanze dal presidente di Mobit Andrea Zavanella e dall'amministratore delegato Alberto Banci. Richiesta maggiore manutenzione e pulizia sui mezzi pubblici

Smentiscono le parole del presidente di Mobit Andrea Zavanella (che ha cercato nei giorni scorsi di rassicurare i lavoratori sul proprio futuro) e si dichiarano favorevoli all'ingresso del colosso francese Ratp nel trasporto pubblico locale, i lavoratori della Ctt Nord, la compagnia dei mezzi pubblici delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara, che, attraverso un comunicato a firma Slai Cobas, proclamano uno sciopero per il prossimo 11 novembre per "riportare al centro dell'attenzione la sicurezza dei dipendenti Ctt e garantire quindi sicurezza ed efficienza a tutti gli utenti, i quali meritano un trasporto pubblico che risponda alle loro esigenze".

"Denunciamo da anni che la riforma del trasporto pubblico è da considerarsi un atto indirizzato solo al profitto per il gestore privato a discapito del servizio pubblico e dei lavoratori, le risorse al Tpl continuano ad essere insufficienti, a causa dei costi delle scatole vuote nate per far entrare il privato - sottolineano dal sindacato - la questione dei minori fondi e la mancanza di risorse vanno ricercate soprattutto nei costi di mantenimento di queste società con stipendi di manager che non calano, mentre diminuiscono gli stipendi dei lavoratori, e non viene investito come dovrebbe su efficienza, manutenzione, sicurezza, con un parco macchine troppo vecchio, pullman sporchi e sempre più spesso fermati a causa di problemi legati alla loro sicurezza e viabilità stradale, basti vedere come in un anno siano già 5 i pullman che prendono fuoco".

"Vediamo che lo stesso amministratore di Mobit lo è di Cap (Alberto Banci, ndr), lo stesso amministratore che indice assemblee cercando consensi e simpatie dei lavoratori all'indomani della batosta presa con la perdita della gara, assemblee organizzate perchè forse quindi più preoccupato alla perdita della poltrona, che ad un vero e serio impegno di ripubblicizzare il trasporto pubblico - proseguono dai Cobas - sempre Banci il quale, pochi giorni prima della gara, per mezzo stampa sosteneva e sostiene che i lavoratori sono assenteisti e che donazione sangue, legge 104 per accudire gravissime invalidità dei familiari degli autisti, malattia o infortuni siano considerati privilegi".
"I lavoratori  - concludono - sperano che il colosso mondiale Francese RATP che ha vinto la gara, effettui quelle riforme necessarie ed urgenti per lavoratori e cittadini".

SCIOPERO. Lo sciopero di 4 ore proclamato dal sindacato Slai Cobas è in programma dunque per il prossimo 11 novembre ed è articolato in maniera diversa a seconda delle province. A Pisa e provincia incroceranno le braccia dalle 12 alle 16 gli addetti al movimento, addetti alla biglietterie aziendali, addetti ai depositi aziendali, addetti al rifornimento. Addetti impianti fissi: Officine e Uffici: 4 ore a fine turno. Garantiti i servizi minimi essenziali.

Tra le motivazioni dello sciopero:
- Pessima situazione del parco macchine aziendale, pulizia insufficiente mezzi
- Carenza di personale nelle officine
- Situazione sicurezza incolumità operatori
- Situazione di pericolo salita discese studenti delle scuole (in molti casi pullman non sono sufficienti), creando difficoltà agli stessi operatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tpl, gli autisti incrociano le braccia: "Siamo contenti che abbia vinto Ratp"

PisaToday è in caricamento