rotate-mobile
Cronaca Montopoli in Val d'Arno

Montopoli Valdarno, sei nuove telecamere per controllare le auto

Dispositivi che hanno l'obiettivo di aumentare la sicurezza sul territorio

Sono state installate sei nuove telecamere 'intelligenti' in grado di leggere le targhe dei veicoli in entrata a Montopoli Valdarno e in uscita. "Un obiettivo che rientra nel programma dell'amministrazione - commenta il sindaco Giovanni Capecchi - personalmente ritengo che sia un'esigenza importante, un controllo attento di quelle che sono le strade e le vie di accesso a Montopoli. Sono sicuro che le telecamere saranno uno strumento utile alla nostra Polizia Municipale e alle forze dell'ordine per individuare i veicoli che transitano sul territorio".

L'obiettivo è aumentare la sicurezza dei cittadini e garantire il controllo dei principali accessi sul territorio comunale. "Le immagini - spiega la comandante della Municipale Susanna Pisanò - servono a individuare anche i veicoli utilizzati per la fuga in caso di reati commessi a Montopoli o nei comuni limitrofi. Immagini spesso richieste e utilizzate dalle forze dell'ordine, preziose nel caso in cui la fuga avvenga a seguito di un sinistro stradale. Un passo avanti importante che ci permette di garantire un maggior controllo del territorio".

Le telecamere coprono l'ingresso e l'uscita da San Romano, l'accesso alla superstrada FiPiLi, alla frazione di Casteldelbosco e il centro storico di Montopoli. A breve saranno in grado di riconoscere anche i veicoli sprovvisti della copertura assicurativa e della revisione. In quel caso l'occhio comunicherà i dati alla Municipale che provvederà a fermare i veicoli identificati grazie alla lettura della targa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montopoli Valdarno, sei nuove telecamere per controllare le auto

PisaToday è in caricamento