rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza in aeroporto: "Più vigilanza, ma nessuna assegnazione di personale"

Il sindacato di Polizia Silp Cgil ribatte alla Prefettura denunciando le difficoltà dei servizi sia per la mancanza di agenti che per la previsione di negozi molto vicini alle aree di controllo

Continua la polemica fra la Prefettura ed il sindacato di Polizia Silp Cgil. Quest'ultimo, nella riunione di ieri 13 aprile fra sezione di Pisa e segreteria regionale, ha valutato la previsione di maggiori controlli stabiliti dall'ente territoriale del governo.

La decisione cozza con il fatto che "al Sindacato - scrive il Silp Cgil - non risultano assegnazioni di ulteriore personale", ed inoltre in merito alle proprie rilevazioni precisa che "il Silp Cgil non rilascia quelle che sono state definite affermazioni in libertà se non confortate da fatti e circostanze documentate".

Torna quindi sul tema della sicurezza e della presenza degli esercizi commerciali: "Il dispositivo di vigilanza aeroportuale è sì conforme allo standard europeo, ma deve 'convivere' con le esigenze di marketing contraddistinte dalla consistente collocazione di negozi a ridosso dell'area imbarchi, in cui vengono effettuate le procedure di identificazione dei passeggeri e del personale aeroportuale, il controllo dei bagagli e dei titoli di viaggio. Esigenze di marketing che però devono tenere necessariamente conto delle primarie esigenze di sicurezza, tanto che alcune attività commerciali sono posizionate a pochi metri dai varchi".

Il Silp Cgil ribadisce di "non essere assolutamente contrario alle attività commerciali in quanto tali, ma evidenzia il fatto che interessi di natura economica prevalgono sulle esigenze di sicurezza dei lavoratori, dei passeggeri e dei frequentatori dell'aerostazione. Nel lasciare ad altri le sterili polemiche, il Silp Cgil sostiene che devono essere i fatti a parlare e suggerisce di prendere atto della sicurezza così come è stata organizzata in altri scali aeroportuali di pari livello rispetto a quello di Pisa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in aeroporto: "Più vigilanza, ma nessuna assegnazione di personale"

PisaToday è in caricamento