rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Sicurezza: la Polizia in piazza per insegnare i social network

Arriva a Pisa la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato per la sicurezza on-line di giovanissimi e adolescenti. Il progetto si chiama 'Una vita da social' ed ha come testimonial pisano l'attore Roberto Farnesi

L'iniziativa nazionale è partita il 22 gennaio da Roma e toccherà 30 città italiane, fra cui Firenze (oggi), Livorno e Pisa. Il 28 gennaio in Piazza Vittorio Emanuele verrà allestito un truck con postazioni virtuali, all'interno del quale il personale delle Forze dell'ordine metterà in guarda i giovani utenti della rete, ma anche i genitori, dai pericoli che internet e i social network possono presentare. Si parlerà di cyber bullismo, adescamento, violazione della privacy ed in generale di sicurezza on-line. Dalle 10 di mattina parteciperanno le scuole superiori e medie, mentre nel pomeriggio fino le 16 percorso didattico e agenti saranno a disposizione della cittadinanza per sciogliere i dubbi sul mondo della interattività digitale.

“Prevenzione e informazione sono le chiavi di utilizzo della cyber area – afferma il Vicario della Questura di Pisa Fabio Cilona –. C'è un gap evidente fra chi approccia queste tecnologie, anche a partire dagli 8 anni, e la nostra generazione. La formazione è importante sia per i ragazzi che per chi li deve controllare”. Partner del progetto sono le più grandi aziende del settore: Google, Youtube, Microsoft, Facebook, 3, Libero, Poste Italiane, Telecom, Norton, Vodafone, Virgilio, Wind, Skuola.net.

Come si svolgerà la giornata lo spiega Stefania Pierazzi, del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Firenze: “Faremo transitare le scolaresche a gruppi di circa 30 ragazzi nel truck, mostrando proiezioni, video e dialogando con loro per renderli più consapevoli del mezzo internet. Serve anche a genitori ed insegnanti, in loro spesso troviamo chiusura su questi strumenti”. “Sono frequenti i casi di disagio nell'uso di internet – afferma il Vice Provveditore agli studi di Pisa Enrico Pezzini –. Conosciamo le prepotenze derivanti dall'uso distorto della rete, e nelle scuole manca uno spazio dedicato a questi temi. Anche i ragazzi più tranquilli cambiano on-line, serve grande attenzione”.

Fra i testimonial della campagna nazionale troviamo Fiorello a Roma e Pieraccioni a Firenze. Per Pisa ecco l'attore di Navacchio Roberto Farnesi: “I social network sono strumenti straordinari, ma difficili da controllare. Io stesso ho avuto problemi: il gestore della mia pagina Facebook usava la mia faccia per trovare incontri con le mie fan. Se ho avuto problemi io a 44 anni...”. E' attiva e gestita dalla Polizia la pagina Facebook dell'iniziativa. Si chiama come il progetto, “Una vita da social”: vi verranno pubblicate le attività del tour ed i giovani internauti potranno postarvi direttamente le loro impressioni.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: la Polizia in piazza per insegnare i social network

PisaToday è in caricamento