rotate-mobile
Cronaca

Migranti in provincia, situazione sotto controllo: nessun rischio sanitario

Nel corso di un incontro in Prefettura è stato sottolineato come non vi siano emergenze dal punto di vista sanitario. Inoltre è stata evidenziata la grande attenzione delle forze dell'ordine sia durante i trasferimenti sia all'interno dei centri di accoglienza

Nessuna emergenza sanitaria. E' quanto è emerso nel corso dell'incontro che si è tenuto questa mattina in Prefettura per fare il punto della situazione sull’andamento delle procedure di accoglienza degli immigrati nel nostro territorio.

All’incontro, presieduto dal viceprefetto vicario Valerio Massimo Romeo, erano presenti il questore Gianfranco Bernabei, il comandante provinciale dei Carabinieri Andrea Brancadoro, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Gregorio Iuzzolino, il direttore generale della Provincia Giuliano Palagi, la dott.ssa Emanuela De Franco dell’ASL 5 e il capo di gabinetto della Prefettura Flavio Ferdani.

Sono stati affrontati, in particolare, gli aspetti riguardanti le tematiche relativo all’utilizzo della forza pubblica durante le fasi di accoglienza e accompagnamento dei profughi nei centri attualmente attivi in provincia. È stato evidenziato il forte impegno da parte delle Forze dell’Ordine nell’attenta vigilanza sia durante i trasferimenti sia nelle strutture di accoglienza, assicurata con controlli coordinati del territorio.

Esaminati poi gli aspetti di carattere sanitario, illustrati dalla dott.ssa Emanuela De Franco dell’ASL 5 che, sin dalla gestione dell’emergenza, segue costantemente il settore sanitario. La dott.ssa De Franco ha assicurato che presso tutte le strutture non sussistono situazioni di criticità sotto il profilo sanitario.

All'incontro ha preso parte anche il sindaco di Cascina Alessio Antonelli che ha chiesto di conoscere la situazione degli ospiti del casello idraulico di San Benedetto, di proprietà della Provincia di Pisa. Sul punto, la dott.ssa De Franco ha fornito ampia assicurazione che anche i migranti accolti nel centro cascinese sin dall’inizio sono stati sottoposti ad attente visite mediche e non vi è alcuna situazione critica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti in provincia, situazione sotto controllo: nessun rischio sanitario

PisaToday è in caricamento