rotate-mobile
Cronaca

Un 'virus' nella facoltà di Ingegneria: lavagne e aule colpite dall'attacco

Al Green Tech Festival si presenta #SOME, il nuovo prodotto elettronico made in ING. L'iniziativa, preceduta da una campagna di marketing virale, è stata ideata da un gruppo di studenti, dottorandi e ricercatori di Ingegneria dell'Università di Pisa

Da qualche giorno sulle lavagne di molte aule di Ingegneria dell’Università di Pisa sono comparse strane scritte a caratteri cubitali, come S_MEO# e $.#0.M€, SMO#E. Contemporaneamente hanno iniziato a circolare in rete foto strane e post di studenti che non capivano cosa stava accadendo. Da Ingegneria il 'virus' si è diffuso contagiando altri dipartimenti, tra cui Economia e Informatica. Nel giro di tre giorni, mentre apparivano le solite scritte in giro per i negozi, gli uffici e le strade della città, si diffondevano video stranissimi (www.fablabpisa.org/youtube) e le persone si ritrovavano con mollette per i panni con scritto sopra “#SOME, twittami e riattaccami!”, si è scoperto che era opera del FabLab Pisa e del Leaning Lab.

Si trattava dell’inizio di una campagna di marketing virale made in ING, ideata cioè da studenti, dottorandi e ricercatori di Ingegneria dell’Università di Pisa, per promuovere #SOME, un nuovo prodotto elettronico, meccanico e software i cui dettagli verranno presentati domani, sabato 30 marzo alle ore 16.00, al Palazzo dei Congressi di Pisa, nell’ambito del festival delle realtà digitali GreenTech.

La campagna di marketing virale per lanciare #SOME

#SOME non è un semplice oggetto, ma è 'la radice degli oggetti', la base da cui vari oggetti dalle più svariate forme e funzioni possono derivare. #SOME è un oggetto basato sul concetto di 'internet delle cose', grazie ad una scheda elettronica Arduino può leggere vari sensori, controllare motori, luci, altri oggetti e connettersi ad internet per leggere i nostri profili Facebook, Twitter Google+ etc. La filosofia dietro #SOME è quella dell’open-hardware, open electronics e software opensource. I disegni e i codici saranno rilasciati sabato dopo il Greentech, dando la possibilità a chiunque di costruirsi il proprio #SOME-oggetto e di personalizzarlo come vuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 'virus' nella facoltà di Ingegneria: lavagne e aule colpite dall'attacco

PisaToday è in caricamento