rotate-mobile
Cronaca

Case popolari Sant'Ermete: sopralluogo della Commissione alle vecchie abitazioni

La Seconda Commissione consiliare del Comune di Pisa in visita nel quartiere, su richiesta dei residenti in stato di agitazione

Ieri mattina, mercoledì 2 marzo, la Seconda Commissione consiliare garanzia e controllo del Comune di Pisa ha effettuato un sopralluogo presso le vecchie case popolari di Sant'Ermete. La visita è avvenuta su richiesta dei residenti, che da oltre un mese ormai hanno rilanciato la protesta, proclamando lo stato di agitazione a seguito del crollo avvenuto in una di queste abitazioni a metà gennaio.

"La commissione - spiega il comitato di quartiere - ha visitato sei appartamenti, uno per ogni blocco di case popolari, constantando i danni sanitari sugli inquilini, bambini e anziani compresi, e il degrado strutturale degli immobili. Cantine allagate, pavimenti sprofondati, infissi pericolanti, grondaie bucate, muffa ovunque causata da infiltrazioni, crepe nei muri, sovraffollamento, altezze non a norma, citofoni rotti, impianti elettrici senza la messa a terra, mancanza di termosifoni, autoclavi non funzionanti. E chi più ne ha più ne metta".

Sono anche le aree limitrofe alle case ad avere problemi. I residenti parlano di un "boschetto infestante, pieno di ratti e insetti che doveva essere bonificato dopo la visita della commissione sociale lo scorso anno, ma che invece continua a degradare l'ambiente. Inoltre è stato ispezionarlo lo scarico di macerie del cantiere dietro ai palazzi, che più volte è stato segnalato ad Apes e comune".

Il comitato ribadisce come "la commissione non ha potuto che prendere atto della decadenza degli immobili. Questo è il punto di partenza per stabilire l'illegittimità dei canoni di locazione richiesti". Inoltre è stato "predisposto un secondo sopralluogo previsto per la prossima settimana, mercoledì 9 marzo" presso il cantiere dei nuovi 33 alloggi, non immediatamente visitabile in quanto "l'Apes non ha predisposto la logistica per consentire il sopralluogo presso il cantiere abbandonato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari Sant'Ermete: sopralluogo della Commissione alle vecchie abitazioni

PisaToday è in caricamento