rotate-mobile
Cronaca

Triestina-Pisa, biglietti all'Arena esauriti, Conti: "Basta provocazioni, sia giornata di sport"

Il sindaco di Pisa fa il punto sull'evento previsto allo stadio per la finale playoff, chiudendo la polemica con il vicesindaco di Trieste

Sono esauriti i 3300 tagliandi d’ingresso messi a disposizione per assistere alla finalissima Triestina-Pisa di domenica pomeriggio dalla Curva nord Maurizio Alberti all’Arena Garibaldi. In poco più di tre ore molti tifosi si sono assicurati un posto all’interno dello stadio, recandosi nell’atrio di Palazzo Gambacorti e preparandosi così a condividere l’emozione della finale che vale la serie B insieme a chi non potrà seguire i neroazzurri in terra giuliana.

In città sono ore di grande fibrillazione per l’avvicinarsi della finalissima, il sindaco Michele Conti commenta questa vigilia: "Ero allo stadio mercoledì scorso e ho vissuto un clima degno dei grandi eventi sportivi, come molte volte è successo negli anni all’Arena Garibaldi. So che tanti pisani domenica raggiungeranno Trieste per incitare la squadra e far sentire da vicino il calore e la passione che da sempre accompagna il Pisa Sporting Club in qualunque categoria, caratteristica che ha reso famosa la tifoseria della nostra città in tutta Italia".

"Si è dovuto adottare questo metodo per motivi di sicurezza - spiega Conti - i fatti anche recenti (si pensi, purtroppo, alla tragedia di piazza San Carlo a Torino) ci impongono di pensare prima di tutto all’incolumità di chi vuol partecipare a un evento pubblico di questa portata, una scelta giusta e doverosa per far vivere in serenità l’evento a tutti i cittadini".

Conti poi fa riferimento alle critiche del vicesindaco di Trieste, che la sera dell'andata, il 5 giugno, aveva anche denunciato il caso di pietre lanciate contro un bus di tifosi ospiti: "Spero che quella di domenica sia per tutti innanzitutto una bella giornata di sport, vissuta con passione e maturità da entrambe le tifoserie, lasciando al rettangolo di gioco il verdetto sportivo. A questo proposito corre l’obbligo ricordare che i rappresentanti delle istituzioni dovrebbero astenersi da commenti inutili e provocatori, per non avvelenare il clima con esternazioni del tutto fuori luogo. Il vicesindaco di Trieste dovrebbe portare rispetto alla nostra città, alla nostra tifoseria e anche alla gloriosa Arena Garibaldi: se l’ha trovata un po’ usurata è per le tante partite di serie A che ha ospitato quando presidente era una persona che lui e i triestini dovrebbero ricordare molto bene, Romeo Anconetani. Lo informo comunque che è in corso una variante urbanistica propedeutica al progetto del nuovo stadio, se avrà la fortuna di tornarci fra qualche anno probabilmente userà altre parole per descriverlo. Nel frattempo, nonostante le sue dichiarazioni che non mi dilungo a commentare, tanti pisani saranno domenica al Nereo Rocco di Trieste, colorando la curva ospiti di nerazzurro e tifando per il risultato che noi tutti auspichiamo. Lasciamo quindi la parola al campo da gioco e forza Pisa!".

Sulla polemica con il vicesindaco triestino è intervenuto anche il consigliere comunale Pd Matteo Trapani: "Al di là di certi suoi commenti, ben più preoccupante e pericolosa appare la chiara e manifesta volontà di Polidori di influenzare in ogni modo decisioni che appartengono unicamente all’istituzione calcista o alle autorità di pubblica sicurezza. Confido vivamente nel Prefetto di Trieste, affinchè questa alzata di testa non passi inosservata. Bisogna dire che il vicesindaco non è nuovo a questo tipo di 'sparate' o azioni improprie (ricordiamo, per esempio, l’evento di cronaca riguardante le coperte dei clochard gettate nel cassonetto) e vorrei consigliargli di pensarci bene prima di fare propaganda utilizzando il calcio, perchè si sono ottenuti sempre pessimi risultati".

"Al vicesindaco e a tutti gli sportivi triestini - conclude Trapani - auguriamo di vivere una bella domenica di sport e invito i suoi rappresentanti a vivere in modo maturo questa sfida sul campo e non con inutili e sgradevoli provocazioni. Come pisani verremo sicuramente nella vostra città, sicuri di vivere una emozionante e proficua domenica di calcio con la nostra squadra, i nostri colori e i nostri valori!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triestina-Pisa, biglietti all'Arena esauriti, Conti: "Basta provocazioni, sia giornata di sport"

PisaToday è in caricamento