rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La Provincia approva la variazione di bilancio: più risorse per scuole e viabilità

Il Consiglio ha ratificato la presenza di 9,5 milioni di euro che potranno essere reinvestiti

Approvata dal Consiglio provinciale di Pisa, nella seduta di lunedì 20 novembre, una variazione di bilancio per cui, a fronte di 9,5 milioni di euro maggiori entrate, sarà possibile aumentare le spese su due delle competenze più importanti: quella relativa all’edilizia scolastica e quella inerente la viabilità provinciale.

"Abbiamo avuto totali maggiori entrate per complessivi 9.5 milioni di euro, che investiremo, a nostra volta, nell’edilizia scolastica e nel rendere sempre più sicura la viabilità provinciale, oltre che nel rimborso prestiti e per il pagamento dei consumi energetici" afferma il presidente Massimiliano Angori.

"Le maggiori entrate sono costituite da: i fondi governativi, nello specifico 190.000 per il caro energia, 365.000 euro totali per le partecipate, Toscana Aereoporti e Toscana Energia. Vi sono poi i fondi della vendita della Montefoscoli in parte già applicati e accertati in precedenza per le maggiori spese delle palestre (1,9 milioni, ndr). Adesso accerteremo e applicheremo 3,4 milioni di euro. C’è poi da applicare un avanzo del 2022 di 4,9 milioni di euro, e infine 670mila euro come rimborso dello Stato per aumento dei prezzi dei lavori PNRR".

"Tutto questo ci consentirà di investire ulteriori 4,2 milioni di euro per rendere più sicura la viabilità provinciale" spiega Giacomo Santi, Consigliere provinciale con delega alla Viabilità e Infrastrutture. "Gli investimenti sono spalmati su larga parte del territorio provinciale, e nello specifico: 2,4 milioni di euro per la sistemazione della frana di Casciana Terme Lari; 300.000 euro per la rotonda del Romito SP 11 Pontedera; 600.000 per la manutenzione delle strade della Valdicecina Volterra, SP 15 e 16; 120.000 euro per la illuminazione delle rotonde a Capannoli e a San Miniato; 35.0000 euro per la realizzazione delle passerelle sulla sp25. A questi si aggiungono 400.000 euro per le barriere e, in generale, manutenzioni strade, e 345.000 euro di adeguamento prezzi per le opere in corso" conclude Santi.

"Per l’edilizia scolastica, saranno inoltre disponibili altri 3 milioni e 35mila euro" dichiara la Consigliera provinciale all’edilizia Scolastica Cristina Bibolotti. "Di seguito le cifre e i vari interventi che troveranno spazio grazie ai maggiori finanziamenti: 350.000 euro per i locali vicolo del forno a Volterra; oltre 2,4 milioni di euro per la palestra del 'Matteotti' di Pisa; 450.000 per la centrale termica dell’ITI da Vinci; 200mila euro aggiuntivi per gli impianti sportivi esterni al 'XXV Aprile'. Anche in questo caso dunque la Provincia di Pisa è attiva su tutto il territorio con interventi di manutenzione straordinaria ai plessi scolastici, a beneficio di tutte le comunità scolastiche e non del tessuto provinciale" conclude Bibolotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia approva la variazione di bilancio: più risorse per scuole e viabilità

PisaToday è in caricamento