rotate-mobile
Cronaca Gagno / Via San Jacopo

Doppia visita al Tumulo etrusco nelle Giornate europee del patrimonio

Doppio appuntamento con la storia antica della città. Alle 16.30 e alle 17.30 le visite guidate gratuite al Tumulo Etrusco. A fare da 'ciceroni' gli esperti del Gruppo Archeologico Pisano

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, domenica 30 settembre doppio appuntamento con le visite guidate al Tumulo etrusco di Pisa, la meraviglia archeologica scoperta nel corso di una campagna di scavi promossa dalla Soprintendenza fra il ’94 e il ’98 . Le due visite alle 16.30 o alle 17.30, il ritrovo all’ingresso del sito in via San Jacopo. A fare da “ciceroni” d’eccezione gli esperti del gruppo archeologico pisano.

Il tumulo in questione è un grande “cenotafio” del diametro di 30 metri, ossia un monumento dedicato a un defunto di notevole importanza sociale che traeva il proprio prestigio e ricchezza dalle attività marinare dato che fra i vari oggetti rinvenuti all’interno della tomba, è stato trovato anche un tridente, simbolo collegato alla pesca e alla regalità.

La visita è gratuita e non serve la prenotazione. In caso, però, di gruppi composto da 10 o più persone è necessario avvertire preventivamente scrivendo una mail a info@pisatour.it. Per informazioni telefonare al G.A.P. allo 050 550 401.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia visita al Tumulo etrusco nelle Giornate europee del patrimonio

PisaToday è in caricamento