rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Piazza Vittorio Emanuele: Festa dei Popoli dedicato alle comunità migranti

L'evento si svolgerà venerdì 5 luglio a partire dalle ore 18: la piazza si animerà con i laboratori interculturali di Bubamara Teatro. Alle 21.30 esibizione degli Opa Cupa, con sonorità provenienti da diversi paesi

Una festa all'insegna dell'integrazione e delle contaminazioni tra suoni, colori e culture, questo lo spirito della Festa dei Popoli che si terrà venerdì 5 luglio in Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa. L'iniziativa è stata organizzata dal Centro Nord-Sud, con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio del comune di Pisa, in collaborazione con la Consulta Provinciale Immigrazione.

“La Festa dei Popoli e delle Culture - ha spiegato l’assessore provinciale all’integrazione Silvia Pagnin - nasce all’insegna delle contaminazioni tra una città, un territorio e le comunità immigrate. Dedicata alle comunità migranti di Albania e Kossovo, Cina, Russia e Ucraina, Tunisia, Eritrea, Congo Brazzaville, Senegal e Camerun, Filippine e Bangladesh, Latinoamerica e Palestina, che voglio ringraziare per l’impegno profuso, la 'Festa' è prima di tutto un’occasione di conoscenza per tutta la città, un momento di gioia, di condivisione e di voglia di stare insieme, per apprezzare al meglio il contributo che le molte comunità straniere presenti a Pisa e nel territorio portano alla nostra collettività”.

Ma vediamo i dettagli del programma. Nel pomeriggio a partire dalle 18 la centrale Piazza Vittorio Emanuele II si animerà con i laboratori interculturali di Bubamara Teatro. Alle 18:30 partirà la sfilata delle comunità da Corso Italia, all'altezza di Logge di Banchi, accompagnate dalle note e dai ritmi della band degli Opa Cupa il vivace complesso 'zingaro' del salentino. Alle 20:00 il corteo raggiungerà Piazza Vittorio Emanuele II, accolto dal presidente della Provincia, Andrea Pieroni e l'assessore Pagnin, dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi e dell'assessore regionale Salvatore Allocca, insieme ai rappresentanti delle comunità di migranti dei comuni del territorio. Interverrà il coordinatore delle Consulte e Consigli stranieri della Toscana, Dia Papa Demba. A seguire la Consulta Immigrazione proporrà letture, canti e balli tradizionali e alle 21.30 esibizione degli Opa Cupa, con le sonorità di Bosnia-Erzegovina, Albania, Algeria, Bulgaria, Italia meridionale, Marocco, Romania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vittorio Emanuele: Festa dei Popoli dedicato alle comunità migranti

PisaToday è in caricamento