rotate-mobile
Eventi

Festa della donna, oltre 50 appuntamenti: una borsa di studio intitolata a Valeria Solesin

Per la Giornata internazionale della donna è stato presentato un ricco cartellone di appuntamenti per tutti i gusti

Un calendario ricchissimo quello presentato questa mattina a Palazzo Gambacorti per celebrare l’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Un cartellone che vede coinvolti più di 50 soggetti tra enti pubblici, associazioni e singoli partecipanti. Più di 50 gli appuntamenti proposti per un impegno da marzo fino a metà maggio. 20 eventi artistici di varia natura con un utilizzo delle varie declinazioni delle arti tra danza, prosa, poesia, musica e cinema; 10 presentazioni di libri; 10 tra convegni e seminari e 5 premi. Gli eventi sono dedicati alle professioni, ai personaggi e ai vari mondi a cui le donne appartengono.

“Anche quest’anno, e forse più degli altri anni - ha sottolineato l’assessore Marilù Chiofalo - abbiano scelto di utilizzare diversi tipi di linguaggi affrontando temi seri che coinvolgono tutte le sfere della vita delle donne con un pizzico di ironia e di autocritica. Dedichiamo questo cartellone al 70° anniversario del voto alle donne e lo ricorderemo anche il 31 marzo, giorno in cui festeggeremo consegnando la Costituzione ai diciottenni pisani, il primo voto delle donne pisane - ha concluso l’assessore - pensiamo che sia necessario ricordare questa ricorrenza perché ancora oggi le donne, specie nei contesti pubblici, sono oggetto di giudizi e pregiudizi, commenti e scherni, osservazioni che non provengono solo dagli uomini. Che dire poi delle violenze, sia psicologiche che fisiche, che rimangono un grave problema della nostra società. Il nostro auspicio è che gli eventi proposti possano spostare un po’ più in alto la bandierina della cultura e far risaltare il valore delle differenze”.

“Come Consiglio Comunale - ha sottolineato Alessandra Mazziotti, presidente della III Commissione consiliare - abbiamo seguito in stretta relazione con l’assessorato lo svilupparsi delle iniziative e siamo davvero colpiti dalla partecipazione che crea un clima di collaborazione cittadina dando la possibilità di proporre una cultura diffusa con mezzi e linguaggi in grado di raggiungere tutti”.

La maggior parte degli eventi si svolgerà nella settimana dell’8 marzo e proprio in quel giorno si terrà a Palazzo Gambacorti il tradizionale incontro con il sindaco Marco Filippeschi, la presidente del CUG (Comitato unico di garanzia) Patrizia Ciardi e le dipendenti comunali. L’incontro si chiuderà con una lettura di 'Vernacolo in rosa'.

Tra gli appuntamenti da segnalare il 19 marzo la premiazione del master CIBA organizzata dal Consiglio Cittadino delle Pari Opportunità con una borsa di studio intitolata a Valeria Solesin; la proposta del CTP6 che farà il punto sulle 'Donne e lo sport'; un ampio calendario proposto dalla Casa della Donna; il cinema del Cineclub Arsenale con gli incontri con Mariasole Tognazzi e Laura Morante. Da sottolineare la partecipazione del Teatro Verdi di Pisa con alcuni spettacoli in cartellone e con il concerto di primavera delle scuole pisane il 13 aprile all’interno del progetto Culturaèducazione.

Molti gli spettacoli teatrali che animeranno gli spazi cittadini ed i dibattiti sulla cultura delle differenze. Interessante la proposta della FIDAPA che valorizzerà la figura di Mariannina Ciccone, professoressa di fisica dell’Università di Pisa che nell’immediato dopoguerra salvò dalle razzie un enorme patrimonio scientifico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna, oltre 50 appuntamenti: una borsa di studio intitolata a Valeria Solesin

PisaToday è in caricamento