rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
life Ponsacco

'Puliamo il mondo' a Ponsacco: 200 pneumatici recuperati dal lago Cavo

I volontari delle associazioni hanno raccolto i rifiuti con l'aiuto dei Vigili del Fuoco

Ci sono gli pneumatici, circa 200, e poi una bombola di gpl, un trattorino e un vecchio triciclo tra i rifiuti recuperati dal fondo del lago Cavo a Ponsacco. Questa mattina, 23 settembre, 150 volontari si sono dati appuntamento per l’edizione 2023 di 'Puliamo il mondo'. Tante le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa organizzata dal Comune di Ponsacco: Legambiente Valdera, Eliantus, Buon Pro, Associazione nazionale carabinieri, Pubblica Assistenza, Vab e Misericordia. E poi la collaborazione con Geofor e Reti Ambiente per lo smaltimento dei rifiuti raccolti e con i Vigili del Fuoco di Pisa con personale Saf (Speleo Alpinistica Fluviale) specializzato per interventi acquatici e i Vigili del fuoco del Distaccamento Volontario di Ponsacco per gli interventi al lago.

"Grazie alle tante persone che questa mattina si sono rimboccate le maniche - hanno detto il sindaco Francesca Brogi e l’assessore all’ambiente Roberta Lazzeretti - un grande lavoro di squadra possibile grazie alla collaborazione di tante realtà associative del territorio. Grazie alle famiglie che hanno portato i bambini a questa iniziativa. Un’occasione pratica per ribadire l’importanza del rispetto per l’ambiente. Uno speciale grazie va ai Vigili del Fuoco per il lavoro svolto al nostro lago".

La mattina è cominciata in piazza Valli con la distribuzione dei kit e la divisione dei partecipanti in tre gruppi che hanno perlustrato le vie del centro. Ospiti speciali i volontari dell’associazione Acchiappa Rifiuti di Livorno che hanno mostrato ai più piccoli uno strumento, inventato proprio da loro, per raccogliere o meglio risucchiare i mozziconi delle sigarette. La seconda parte della mattinata si è svolta invece al parco urbano per assistere all’operazione di pulizia che le squadre dei vigili del fuoco hanno portato avanti per ore. Dopo aver osservato con i droni le acque del lago, utilizzando anche il materiale prodotto dall’Anc, sono intervenuti nelle zone più colpite dall’abbandono dei rifiuti. Liberando le acque da gomme di auto e trattori, bombole, persiane e scarti edili. Puliamo il mondo continua con le attività scolastiche in programma per lunedì 25 settembre che vedrà coinvolte le classi seconde, quarte e prime della scuola Giusti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Puliamo il mondo' a Ponsacco: 200 pneumatici recuperati dal lago Cavo

PisaToday è in caricamento