life

Raccolta rifiuti porta a porta a Calcinaia: "I sacchi fuori dai mastelli non saranno ritirati"

A causa di tante irregolarità nel 2015 l'amministrazione comunale ha annunciato tolleranza zero da parte degli operatori Geofor nel ritiro dei sacchi di rifiuti organici ed indifferenziati posti fuori dagli appositi bidoncini

Organico e indifferenziato: mai più sacchi fuori dai mastelli. È questo il mònito che l'amministrazione comunale di Calcinaia lancia ai cittadini all'inizio del nuovo anno relativamente alla raccolta porta a porta dei rifiuti.

Il Comune fa sapere che sono numerosi i casi di conferimenti di sacchi contenenti organico al di fuori degli appositi contenitori verificatisi in tutto il 2015, e con particolare frequenza nelle ultime settimane dell'anno. "Le problematiche che questi comportamenti scorretti causano sono molteplici - scrive in una nota - dalle evidenti e negative conseguenze sul decoro urbano, alla possibilità, assolutamente non peregrina, che animali domestici o selvatici possano rompere i sacchi posti all'esterno dei mastelli, spargendo i rifiuti su strade e marciapiedi".

Lo stesso concetto è valido per il rifiuto indifferenziato. "Nel corso del 2016 - insiste il Comune - con l'avvio della sperimentazione della tariffa puntuale, sarà infatti ancora più importante collocare i sacchi esclusivamente all'interno del mastello grigio, pena il non ritiro da parte degli addetti".

Il messaggio è dunque quello di porre particolare attenzione a questa regola. Proprio per incentivare la popolazione a tenere nella dovuta considerazione questa norma è stato comunicato che "gli operatori di Geofor saranno particolarmente intransigenti nel non ritirare tutto ciò che si troverà al di fuori dei mastelli deputati a organico e indifferenziato".

SERVIZIO. Il Comune ricorda ai cittadini e le cittadine che il giorno dell'Epifania, mercoledì 6 Gennaio 2016, verrà normalmente ritirato il multimateriale leggero. Ciò in contiguità con quanto riportato dalle recenti comunicazioni e dal nuovo calendario della raccolta.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti porta a porta a Calcinaia: "I sacchi fuori dai mastelli non saranno ritirati"

PisaToday è in caricamento