rotate-mobile
Politica

Alessandro Bargagna è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Pisa

L'elezione nel corso della seduta di lunedì. Le prime parole del neo presidente

E' Alessandro Bargagna (Lega) il nuovo presidente del Consiglio comunale di Pisa, eletto nel corso della seduta di lunedì 26 giugno. E' stato eletto con 17 voti. I vicepresidenti sono Francesco Niccolai (Fratelli d'Italia) e Maria Antonietta Scognamiglio (Pd).

Bargagna, pisano di 39 anni, è un manager con esperienza pluriennale nel campo della sicurezza, amante degli animali e appassionato di sport, è tifoso del Pisa.
Ha ricoperto il ruolo di capogruppo Lega in Consiglio comunale a Pisa nella precedente consiliatura, è stato candidato alle elezioni regionali della Toscana nel 2020, Collegio Provinciale di Pisa, primo dei non eletti con 3.117 voti. Nella precedente consiliatura ha rivolto il suo impegno politico a favore delle persone più fragili, dei disabili e per la tutela e il benessere degli animali, lavorando in sinergia con le varie associazioni.

"Cercherò - ha detto Alessandro Bargagna subito dopo l'elezione - di mettere il massimo impegno al fine di essere imparziale e di garantire una democratica dialettica tra tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza, alla ricerca costante dell'equilibrio che il presidente del Consiglio comunale ha il dovere di esercitare nell'interesse primario di Pisa e dei suoi cittadini. Spero altresì di instaurare con voi tutti, un leale rapporto di collaborazione e un costante e costruttivo dialogo. Quello di presidente del Consiglio comunale è, certamente, un incarico di grande responsabilità che svolgerò con il massimo impegno e la mia totale dedizione, serietà, spirito di servizio e con uno scrupoloso e rigoroso rispetto delle regole". 

"In continuità con l'intenso lavoro svolto nello scorso mandato da consigliere comunale, le mie energie saranno rivolte ad assolvere questo ruolo mettendo in pratica quei valori che caratterizzano quest'aula dove si realizza la democrazia della rappresentanza di cui tutti siamo l'emanazione diretta - ha concluso - da questo momento spero di essere il presidente di tutti voi con umiltà e mi impegno ad ascoltare i suggerimenti costruttivi e prepositivi che vorrete daremi con l’auspicio che questo Consiglio rappresenti la buona politica e che si possa creare un solido terreno d'intesa  fatto di buon senso, ragionevolezza, collaborazione, sinergia senza che il nostro sguardo si distolga dall'obiettivo ultimo del nostro lavoro: vale a dire il il bene della nostra città e dei nostri concittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Bargagna è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Pisa

PisaToday è in caricamento