rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale, sfiducia al presidente Del Torto: mozione bocciata

Quindici i voti contrari contro i 13 favorevoli. E le opposizioni attaccano: "Cambia lo scenario. E' solo il presidente della maggioranza". Si spacca il gruppo Forza Italia-Popolo della Libertà

Al termine di un lungo dibattito è stata respinta la mozione di revoca contro il presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto, presentata in seguito alla questione Geofor. Non hanno partecipato al voto i consiglieri di Forza Italia-PDL Mirella Bronzini, Giovanni Garzella e Riccardo Buscemi, mentre il consigliere  Gino Logli, sempre di FI-PDL, ha invece partecipato. Non ha partecipato al voto, per rispetto dell’assemblea cittadina, anche lo stesso Ranieri Del Torto (PD). Il consigliere Sandro Gallo (PD) era invece assente.

"La votazione di oggi genera uno scenario completamente diverso in Consiglio Comunale - affermano Stefano Landucci (Gruppo Misto), Francesco Auletta             (Una città in comune - Prc), Marco Ricci (Una città in comune - Prc), Elisa Giraudo (SEL), Simonetta Ghezzani (SEL) - una parte delle minoranze, che al momento del voto di insediamento del Consiglio Comunale, avevano appoggiato la candidatura a presidente del Consiglio stesso di Ranieri Del Torto, a distanza di due anni e mezzo, non rinnovano più la fiducia".

"Dunque - proseguono gli esponenti della minoranza - il presidente del Consiglio diviene oggi di fatto il presidente solo della maggioranza. Viene meno il ruolo super partes che la carica rappresenta. Viene meno quel ruolo di garanzia necessario per il buon funzionamento del Consiglio Comunale e della democrazia nella nostra città. Infatti - concludono - con appena 15 voti contrari a fronte dei 13 favorevoli la mozione di sfiducia è stata bocciata, con tre consiglieri di Forza Italia che non hanno partecipato al voto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, sfiducia al presidente Del Torto: mozione bocciata

PisaToday è in caricamento