rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale: tra slittamenti e discussioni, passa il People Mover

Il sindaco rinvia la discussione sulla cittadella aeroportuale, Filippeschi: "Ci sarà così più tempo per la partecipazione dei cittadini". Scontro durissimo tra il consigliere Gino Logli (FI-PDL) e l'assessore Sanzo. People Mover: approvata la delibera

Sorpresa per tutti ieri pomeriggio in Consiglio Comunale. In apertura della seduta e in modo del tutto inaspettato, il primo cittadino di Pisa, il sindaco Marco Filippeschi, ha annunciato il rinvio della discussione sulla questione della cittadella aereoportuale.

“Grazie ad una richiesta del consigliere Giovanni Garzella (FI-PDL) - ha detto Filippeschi - e alla luce di una riunione di maggioranza che abbiamo fatto proprio ieri (mercoledì, ndr), oggi annuncio, per dare più tempo anche al percorso partecipativo, già peraltro intrapreso, il rinvio della discussione su questa variante anticipatrice, cioè la discussione sulla cittadella aereoportuale”.

Il Consiglio Comunale è poi proseguito con la discussione  di alcune interrogazioni, come quella del consigliere Armando Paolicchi (SEL) su Via Pungilupo 37 “la regolarizzazione castale di quest’area condominiale - ha risposto l’assessore Zambito - è stata risolta” , o come quella del consigliere Giovanni Garzella (FI-PDL) sulla pagina Facebook delle manifestazioni storiche “è una pagina privata che gestisco direttamente io” ha risposto l’assessore Eligi o come quella del consigliere Marco Ricci (Una Città in Comune-Prc) sul fondo per le utenze deboli del servizio idrico, “non si possono usare per i morosi - ha detto l’assessore Capuzzi  - e nel 2013, per tutti gli altri, abbiamo dato 59mila euro, su 111mila” o come quella, infine, del consigliere Gino Logli (FI-PDL) su un presunto conflitto d’interesse in relazione ad protocollo tra Comune e Coni sulla gestione di alcune palestre (l’assessore Sanzo è anche presidente del Coni Regionale) che è sfociata in uno scontro molto duro tra lo stesso consigliere Logli (FI-PDL) e lo stesso assessore Sanzo.

Successivamente il Consiglio Comunale, come previsto, ha affronto la vicenda del People Mover cioè del sistema di collegamento tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria di Pisa Centrale.

Una lunga discussione quella sulla navetta senza conducente. Sono intervenuti i consiglieri Raffaele Latrofa (Noiadessopis@) “contrariamente a quello affermato dal Comune, abbiamo scoperto solo ora che non è un project financing ma una concessione di opere pubbliche”, Gianfranco Mannini (M5S) “non è un’opera a costo zero per i cittadini pisani”, Valeria Antoni (M5S) “non si sa ancora quello che verrà fatto, c’è una incertezza su tutta la vicenda”, Marco Ricci (Una Città in Comune-Prc), “non sono ancora chiari il costo del biglietto, il contributo della Regione, la durata della concessione” - ha preso la parola anche Angela Nobile, direttore generale del Comune: “E' stata rispettata ogni disposizione di legge” - e poi ancora Giovanni Garzella (FI-PDL) “è un’opera pubblica che fa andare avanti la città”, Andrea Ferrante (PD) “rifiutiamo l’idea che ad ogni scelta politica ci sia un complotto a danno della città”, Gino Logli (FI-PDL) ”il disastro di questo governo cittadino è sotto gli occhi di tutti”, Ciccio Auletta (Una Città in Comune-Prc) “Non c‘è un piano economico certo, rimangono solo dubbi sull’intero progetto”, Armando Paolicchi (SEL) “è un’operazione nell’interesse della città, è un’operazione chiara”, Elisabetta Zuccaro (M5S) “non c’è stata trasparenza “e, infine, dell’assessore Ylenia Zambito “Sono disponibile ad un confronto con chiunque e su qualunque aspetto di quest’opera pubblica” e del sindaco Filippeschi, “ogni passaggio di questo progetto così complesso è stato ed è tracciabile”.

La proposta di delibera è stata poi approvata con 21 voti a favore (hanno votato a favore, per la maggioranza, i consiglieri di PD, In lista per Pisa, Riformisti e Sel e. in più, i consiglieri di FI-PDL) e 7  contro (hanno votato contro i consiglieri del M5S, Noiadessopis@ e quelli di Una Città in Comune-Prc).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: tra slittamenti e discussioni, passa il People Mover

PisaToday è in caricamento