rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Elezioni, Lucia Mango (Comunisti Italiani): "L’astensione è sfiducia nella politica. Il Pdci premiato se va con le altre forze di sinistra"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il risultato del voto delle elezioni amministrative in Toscana impone alcune riflessioni.

Impressionante il dato dell'astensione, che indica una quasi totale sfiducia nella capacità del voto di esprimere un cambiamento e di porre istanze alle quali la politica dia risposte.

Il risultato della nostra lista, il PdCI, indica, inoltre che l'unità, come è ovvio, premia, sia quando essa si pone come unità dei comunisti e tanto più quando essa si colloca all'interno di un quadro di centrosinistra ampio e progressista.

Deludente è invece il dato della lista laddove si presenta da sola, fuori da alleanze di qualunque genere. Queste riflessioni, che non sono certamente inaspettate, dovranno accompagnarci nel percorso congressuale, affinché non si ripetano gli errori, compiuti più volte, dai quali oggi dovremmo aver imparato.

Ad ogni modo, nonostante le difficoltà, i comunisti non sono scomparsi ed eleggono consiglieri in alcuni importanti capoluoghi, ringraziamo perciò gli elettori che ci hanno dato fiducia e naturalmente le compagne ed i compagni che hanno affrontato una campagna elettorale difficile, senza tirarsi indietro. Occorre ripartire nel segno di un'unità più ampia possibile su programmi di progresso e per la ricostruzione di un partito che sappia incontrare le esigenze dei cittadini e riportare al voto quella gran parte degli italiani delusi, che hanno scelto di non esprimersi. Dobbiamo lavorare consapevoli della necessità che la politica torni ad esser percepita come lo strumento attraverso il quale si cambia la società e che veda la partecipazione più ampia dei lavoratori, che vivono in questi anni una situazione drammatica e che solo attraverso una partecipazione attiva alla politica potranno veder migliorare le proprie condizioni materiali.

 
Lucia Mango
Segretario regionale Pdci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Lucia Mango (Comunisti Italiani): "L’astensione è sfiducia nella politica. Il Pdci premiato se va con le altre forze di sinistra"

PisaToday è in caricamento