rotate-mobile
Politica

Governance Poll: Marco Filippeschi sale nel gradimento

Secondo i dati riportati su Il Sole 24 Ore il primo cittadino della città della Torre vede crescere nel 2012 i propri consensi, non solo rispetto al momento dell'elezione ma anche rispetto ai dati del 2011

Torna puntuale come ogni anno nel mese di gennaio la Governace Poll che ha misurato per Il Sole 24 Ore il grado di consenso mantenuto dai sindaci nel corso del governo della propria città. Un indice che quest'anno per Pisa assume un sapore particolare visto l'avvicinarsi delle elezioni amministrative che vede il sindaco Marco Filippeschi candidatoi per il secondo mandato alla guida della città della Torre. E proprio i numeri pubblicati oggi dal quotidiano economico fanno sorridere lo stesso attuale primo cittadino che occupa la 37ª posizione con il 55% dei consensi, aumentando di 1,9% rispetto al giorno dell'elezione (53,1%) e di ben 3,5% rispetto alla Governance Poll 2011 quando il consenso si era attestato sul 51,5%. La percentuale 2012 fa compiere anche un bel balzo in avanti in classifica a Filippeschi che appunto passa dalla 78ª posizione del 2011 alla 37ª dell'anno appena concluso.

Un dato ancor più positivo se si considerano i molti segni negativi che si vedono nella tabella de Il Sole 24 Ore, con molti sindaci italiani che devono quindi fare i conti con un consenso in calo: a salvarsi è infatti solo un amministratore locale su tre.

"Sono molto contento - commenta il sindaco Marco Filippeschi - come si nota nel confronto, è cosa rara veder crescere il consenso in tempi così difficili e questo nel nostro caso conforta e incoraggia. E’ il segno che per i cittadini contano ancora le cose che si fanno e si vedono e che conta l’impegno che un sindaco ci mette. E io spero che la concretezza prevalga sempre più sulla pura immagine. Pisa ne esce come una città ben governata in Toscana e questo è un valore aggiunto di solidità e affidabilità per la città, per realizzare i nostri progetti. Se siamo credibili troviamo risorse e alleanze per modernizzare la città, per creare nuovo lavoro per i giovani e stare a fianco delle famiglie, per aiutare chi ha bisogno".

Primo fra i governatori delle Regioni risulta invece Enrico Rossi con un consenso del 59% (lieve inflessione rispetto al giorno dell’elezione, + 1% rispetto al Governance Pool del 2011).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll: Marco Filippeschi sale nel gradimento

PisaToday è in caricamento