rotate-mobile
Politica

Lista Civica Indipendente di Pontedera sui gazebo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dalla tragedia alla farsa. Non troviamo altro modo di esprimere la nostra indignazione per come, anche questa volta, vengono gestite questioni importanti della vita della città.
Dei gazebo si parla ormai da tanto tempo, a Luglio scorso ci fu un duro scontro tra il vice Sindaco favorevole al superamento dell’attuale sistema e il Primo Cittadino fortemente contrario agli “aperitivifici”.
Da allora la giunta non ha trovato il tempo di chiarirsi le idee e ne parlerà a fine Gennaio. Nel frattempo gli esercenti, che hanno appena smontato le loro strutture, si vedono proporre una riapertura dei gazebo a metà marzo. Ma qual è la logica in questo modo di procedere? Perché tenere le strutture all’aperto per 10 mesi, e non per tutto l’anno? Perché non si considerano i costi di montaggio, smontaggio e rimontaggio dei chioschi, che vanno a gravare su attività già duramente provate da questa lunghissima crisi economica?
Evidentemente qualcuno non vuole fare brutte figure dopo le esternazioni dai luoghi di vacanza, e pensa di uscirne con soluzioni estemporanee, di progressivo prolungamento dei tempi di occupazione del suolo pubblico. Forse la quadratura del cerchio sarà concedere 11 mesi e mezzo di apertura dei gazebo!
Lo ripetiamo, questo modo di amministrare la città è una farsa. Si pensi ai reali bisogni della comunità, invece che alle beghe interne di partito. Si pensi ad una programmazione seria dello sviluppo del commercio, che non è soltanto la questione dei gazebo ma il problema di un generale rilancio del centro storico. Si proponga un piano complessivo e definitivo per i prossimi anni, coinvolgendo gli esercizi commerciali e la città nel complesso.
Non si tratta di un risiko politico, ma della vita di tante persone.

Il segretario organizzativo
FEDERICO ORSINI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista Civica Indipendente di Pontedera sui gazebo

PisaToday è in caricamento