rotate-mobile
Politica

Parcheggio nel giardino delle scuole Filzi: raccolte le firme per la discussione in Consiglio comunale

Lo ha annunciato la lista Una città in comune. La petizione online contro la previsione ha raggiunto quasi le 800 sottoscrizioni

La raccolta firme sulla mozione di iniziativa popolare dal titolo 'Stralcio del progetto di parcheggio nel giardino delle scuole Filzi' ha raccolto le firme necessarie per essere presentata, discussa e votata, dal Consiglio comunale di Pisa. Lo rende noto Una città in comune, della lista Diritti in Comune. Il caso va avanti da giorni, con genitori e docenti che chiedono di lasciare la zona a verde a disposizione degli studenti, zona usata per l'attività fisica in quanto la struttura scolastica è priva di palestra (vedi le immagini del febbraio 2018). 

Nei giorni scorsi, perlatro, un gruppo di genitori ha inviato ai giornali una lettera realizzata dagli stessi alunni, in cui avrebbero scritto di essere "tristi e malinconici" all'idea di perdere il giardino. A parte questo, la petizione online 'Fermiamo l'asfalto nel giardino delle Filzi' su Change.org, in meno di una settimana, ha raggiunto quasi le 800 sottoscrizioni. Sul fronte della raccolta firme, ne sono state "raccolte più del doppio del necessario (150)" scrive in una nota Una città in comune, "il banchetto che abbiamo organizzato fuori dalla scuola nella giornata di venerdì e il lavoro infaticabile dei genitori delle scuole hanno consentito, grazie anche al grande consenso diffuso in città, di bruciare le tappe e raccogliere le firme necessarie in un paio di giorni".

La lista sostiene lo stop alla previsione del parcheggio: "Il Consiglio comunale si dovrà esprimere su una scelta che in effetti è tutta politica: è giusto asfaltare il giardino di una scuola per realizzare dei posti auto? Fuori dai tecnicismi e dalle appartenenze, ogni consigliere dovrà rispondere a questa semplice domanda davanti alla comunità scolastica delle Filzi e a tutta la città".

"Ci auguriamo - conclude Ucic - che il Consiglio sappia accogliere la discussione per quella che è, evitando accuse come quelle dei consiglieri Nerini e Del Rosso di FdI, che hanno scelto di difendere il parcheggio sul giardino della scuola ignorando l'ondata di indignazione che ha suscitato in genitori e insegnanti. Anzi riducendo la legittima protesta a 'sterili polemiche alimentate da soliti personaggi per bloccare gli investimenti', offendendo così le centinaia di genitori che hanno chiesto di stralciare il progetto dalla riqualificazione dell’asse Pietrasantina-Duomo. Parlano di area 'residuale, incolta e fangosa', cosa palesemente falsa: ma se anche così fosse il ruolo dell'amministrazione sarebbe quello di migliorarlo, non certo di distruggerlo per sempre. Poi parlano di risolvere situazioni di pericolo, quando per accedere al famigerato parcheggio si dovrebbe attraversare proprio quel marciapiede utilizzato dai bambini per andare a scuola: alla faccia della sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio nel giardino delle scuole Filzi: raccolte le firme per la discussione in Consiglio comunale

PisaToday è in caricamento