rotate-mobile
Politica

Festa della Toscana: a Pisa celebrazioni nel ricordo di don Milani

La manifestazione si terrà venerdì 1° dicembre presso gli Arsenali Repubblicani di piazza Terzanaia

Sarà dedicato ai cent’anni della nascita di Don Milani e alla vicenda del cittadino pisano, Fulgencio Obiang Esono, l’edizione di quest’anno della Festa della Toscana: la manifestazione che ricorda che la Toscana è stata, grazie a Pietro Lepoldo II, il primo stato al mondo che ha abolito la pena di morte e la tortura. La manifestazione si terrà venerdì 1° dicembre presso gli Arsenali Repubblicani di piazza Terzanaia, zona Cittadella. 

"In collaborazione con molti enti ed istituzioni - ha detto il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Bargagna - e con la collaborazione dei due vicepresidenti del Consiglio comunale, Maria Antonietta Scognamiglio e Francesco Niccolai, e del dirigente comunale Alessandro Balducci, abbiamo preparato un programma davvero molto interessante".

"Il ricordo di Don Milani e la vicenda del nostro concittadini Fulgencio Obiang Esono - ha poi aggiunto l'assessore Riccardo Buscemi - l’ingegnere detenuto nelle carceri della Guinea Equatoriale, dopo aver subito una condanna in un processo sommario ad oltre 58 anni di carcere nel 2020 per un presunto colpo di stato, sono due aspetti di quanto ancora oggi sia importante ed attuale d’editto leopoldino che abolì la pena di morte e la tortura”.

Ecco il programma. Alle 9.30 alzabandiera ed esecuzione dell’Inno nazionale e dell’Inno europeo, a cura dell’Orchestra sinfonica e del Coro del Liceo Musicale 'G. Carducci', diretti dai Maestri Andrea Gorini, Laura Sarti, Lucia Neri e Raffaele Della Croce. Alle 9.40, i saluti di Alessandro Bargagna, presidente del Consiglio comunale, di Michele Conti, sindaco di Pisa, di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, di  Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa e, infine, di Andrea Simonetti, Dirigente Scolastico ambito territoriale della Provincia di Pisa.

A seguire 'I Care, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di Don Milani' a cura di Lauro Seriacopi, vice presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani. Successivamente, sono previsti gli interventi degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pisa, un intermezzo musicale a cura dell’Orchestra sinfonica e del Coro del Liceo Musicale 'G. Carducci'.

Intorno alle 11, 'La vicenda del cittadino pisano Fulgencio Obiang Esono', con gli interventi di Riccardo Buscemi, assessore alla scuola e servizi educativi del Comune di Pisa e dell’avvocato Francesca Carnicelli (Amnesty International), legale della famiglia di di Fulgencio Obiang Esono). Poi sono previsti gli interventi dei capigruppo consiliari e una sottolineatura vernacolare di Lorenzo Gremigni su 'Sant’Ambrogio' di Giuseppe Giusti. Per concludere, un finale musicale a cura dell’Orchestra sinfonica e del Coro del Liceo Musicale 'G. Carducci'. La manifestazione sarà trasmesso in diretta streaming sul canale istituzionale del Consiglio Comunale di Pisa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Toscana: a Pisa celebrazioni nel ricordo di don Milani

PisaToday è in caricamento