rotate-mobile
Politica

Scuole Filzi fra giardino e parcheggio, il sindaco: "Il giardino sarà più verde e ci sarà un'intera area pedonalizzata"

L'amministrazione conferma il progetto di riqualificazione dell'area, insiste nelle critiche Diritti in Comune

Il giardino delle scuole Filzi e l'intervento del parcheggio è ancora materia di discussione, a seguito del Consiglio comunale di ieri, lunedì 18 marzo. Alla lettera dei bambini indirizzata al sindaco Michele Conti, a corredo della mozione di iniziativa popolare, ha risposto lo stesso primo cittadino, che ha rilanciato il progetto di riqualificazione che interessa il giardino scolastico e l'area intorno alla scuola. I bambini sono stati ricevuti a margine dell'assemblea.

"I bimbi delle scuole Filzi - ha spiegato il Sindaco in una nota - hanno dimostrato una grande senso civico con la lettera che mi hanno spedito. Oggi ho risposto, rassicurandoli. La loro scuola si trova al centro di un quartiere che cambierà completamente volto grazie ai progetti che abbiamo messo in campo. Da un lato la viabilità: la strada che passa proprio davanti alla scuola verrà finalmente pedonalizzata e sarà creata una nuova piazza alberata. Dall’altro lato, dietro la scuola, l’asilo Toniolo sarà demolito e ricostruito completamente ex novo. I 18 posti auto del nuovo parcheggio serviranno per i genitori che non potranno più accedere con l’auto nella strada e, contrariamente a ciò che è stato fatto passare in questi giorni, occuperanno poco più di 1/10 della superficie verde intorno alla scuola. Anzi, il giardino scolastico diventerà ancora più bello e più verde con la piantumazione di 17 nuovi alberi che metteremo a dimora in quell’area nei prossimi giorni. Oltre a questi nel quartiere pianteremo altri 92 alberi. L’intera area intorno alla scuola, che attualmente è un parcheggio per le auto, verrà trasformata: restituiremo ai bambini uno spazio per il gioco libero proprio all’uscita della scuola, dove potersi fermare tutti insieme nel pomeriggio. Daremo vita ad un nuovo luogo d’incontro per famiglie e abitanti del quartiere, che sarà bello, sicuro e a misura di bambino, anche seguendo i suggerimenti che ho ascoltato oggi direttamente dai bambini". 

"La riqualificazione del percorso turistico dal parcheggio di via Pietrasantina fino a piazza dei Miracoli, al centro del quale si trova la scuola Filzi - ha aggiunto il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - passerà attraverso interventi che sono stati pensati sia per migliorare l’accoglienza dei milioni di turisti che passano da lì ogni anno, che per portare benefici agli abitanti del quartiere e alle famiglie che frequentano la scuola Filzi. Il progetto prevede, proprio nell’area centrale di via Leonardo da Vinci, il ripensamento degli spazi pedonali, l’allargamento dei marciapiedi, la creazione di una nuova piazza pedonale, attraversamenti ciclopedonali, l’inserimento di filari di alberature, la realizzazione di piccole aree verdi e zone per la sosta con panchine e arredi, oltre a una sistemazione della viabilità e alla creazione di un piccolo parcheggio a servizio della scuola, che consentirà una migliore gestione del traffico mattutino per l’accesso di bambini e famiglie. Infine abbiamo preso in considerazione la richiesta della scuola di realizzare una palestra o uno spazio per fare sport all’esterno, e stiamo lavorando con gli uffici per capire come creare la struttura in un prossimo futuro".

"Mi voglio rivolgere ai bambini della scuola - ha specificato l’assessore alla scuola Riccardo Buscemi - per spiegare il perché di questo parcheggio: noi chiuderemo alle auto la strada che porta alla scuola per renderla più sicura e più accessibile per tutti. Per questo dobbiamo sacrificare una piccolissima parte del giardino scolastico, ma i bambini guadagneranno un’area pedonale e riqualificata con alberi e verde, dove poter giocare in sicurezza appena usciti di scuola".

Diritti in Comune: "Conti chiude la porta in faccia a genitori e bambini"

Di tutt'altro tono è il comunicato della lista Diritti in Comune, che scrive circa l'assemblea che "dalle 16.30 oltre 50 tra genitori, bambini e bambine delle Scuole Filzi sono venuti in comune per consegnare le firme a supporto della mozione di iniziativa popolare per lo stralcio del progetto con cui la Giunta Conti vuole realizzare un parcheggio in parte del giardino della scuola, e una lettera al sindaco fatta dai bambini e dalle bambine in cui si chiede di non toccare il giardino della scuola. Per oltre 20 minuti prima si è impedito di farli salire in aula: una situazione che si è sbloccata solo dopo le nostre ripetute denunce. Ma non solo, la destra su ordine esplicito e ripetuto del sindaco Conti ha bocciato ripetutamente le nostre richieste di sospendere il consiglio per qualche minuto per incontrare i capigruppo e consentire la consegna dei documenti. Uno spettacolo indegno, una pagina diseducativa di fronte a decine di bambini e bambine, frutto della prepotenza ed arroganza di questa maggioranza. Per questo abbiamo lasciato l’aula sospendendo nei fatti il consiglio. Ma la macchina della propaganda di Conti non si è fermata qui, visto che il Sindaco aveva pronte le copie dei rendering del progetto da far vedere a genitori ed insegnanti a dimostrazione che si vuole andare avanti in questo scempio. Nessuna volontà di ascolto, nessun ripensamento. Riteniamo che quanto accaduto sia semplicemente inaudito, non si era mai visto un gruppo di cittadine e cittadini che non viene ricevuto dal Consiglio comunale. Da parte nostra chiederemo che la mozione di iniziativa popolare che oggi è stata depositata con oltre 400 firme sia calendarizzata con urgenza già nel prossimo Consiglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole Filzi fra giardino e parcheggio, il sindaco: "Il giardino sarà più verde e ci sarà un'intera area pedonalizzata"

PisaToday è in caricamento