rotate-mobile
Politica Calambrone

Teatro di Calambrone in abbandono: "Risorse spese per un'opera incompleta"

Una città in comune annuncia un sopralluogo della Commissione consiliare e sottolinea come una riqualificazione possa portare la struttura a diventare uno spazio di socialità e cultura

"Finalmente, grazie alla nostra interpellanza, si riaccendono i riflettori sul teatro di Calambrone. Abbiamo ottenuto, infatti, la convocazione di un incontro di Commissione e di un sopralluogo per valutare lo stato dell'arte di quello che a tutt'oggi rappresenta un monumento al degrado". Ad annunciare la visita alla struttura sul litorale è Una città in comune.

"La struttura è in abbandono ed è fatiscente, ma non è solo questo. Alcuni giorni fa siamo andati sul posto e abbiamo notato come l'opera presenti molte lacune, e necessiti, oltre ad un intervento di manutenzione accurato, anche di un progetto di restyling di più ampio respiro - proseguono - il teatro dovrà essere a norma per quanto riguarda l'accessibilita, dovrà essere dotato di camerini e di servizi igienici per il pubblico e per gli artisti e di un punto ristoro. Soltanto dopo questo intervento si potrà parlare di un bando per l'affidamento della gestione".

"Come al solito i nodi vengono al pettine e si scopre che le risorse già spese per questa struttura (cifre a sei zeri) sono andate a finanziare un'opera incompleta. Come succede spesso, anche in questo caso abbiamo assistito a tanta propaganda e annunci, ingannando la cittadinanza - sottolineano da Una città in comune - noi la pensiamo in un altro modo. Vogliamo una visione diversa per i quartieri della città: vogliamo che diventino protagonisti della scena politica. Vogliamo che il litorale, da Calambrone a Marina di Pisa, non sia un concetto astratto da portare in campagna elettorale e da dimenticare. Ecco perchè diamo battaglia su questo luogo non luogo. Calambrone e il litorale hanno estrema necessità di spazi sociali e centri collettivi e di aggregazione. C'è bisogno di nuova linfa e di progetti innovativi. Perché non partire proprio dal recupero reale del teatro con una gestione pubblica e partecipata? Noi siamo pronti a iniziare un percorso nuovo, proprio da questa struttura e da questa strada intitolata al grande artista Fabrizio De André e quindi meritoria di dignità e rispetto". 

"Per chi volesse partecipare al sopralluogo della Commissione, che è pubblico, l'appuntamento è il 18 ottobre alle 15:30" concludono da Una città in comune.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro di Calambrone in abbandono: "Risorse spese per un'opera incompleta"

PisaToday è in caricamento