rotate-mobile
Altro

Monumenti, arte e inclusione: è la prima edizione della 'Art&The selfie run'

La corsa non competitiva si svolgerà sabato 11 maggio

Si chiama 'Art&the selfie run' e sarà una corsa non competitiva, individuale o a squadre, che si svilupperà per le vie del centro storico di Pisa in una sorta di 'caccia al tesoro' dei monumenti e punti di maggiore interesse della città. Si svolgerà sabato 11 maggio (partenza da piazza Vittorio Emanuele II, ritrovo ore 16, inizio ore 17). Da questa settimana sono aperte le iscrizioni (sul sito https://theselfierun.it). L’evento è gratuito. Organizzatori sono il Comune di Pisa e la società Phisio Sport Lab, con il patrocinio del Coni.

"Abbiamo pensato a questo evento con l’intento di rendere maggiormente popolare il nostro patrimonio artistico e stimolare una riscoperta delle opere maggiormente significative e, per molti, ancora sconosciute - spiega l’assessore allo sport Frida Scarpa - Pisa ha una moltitudine di capolavori che vanno valorizzati in aggiunta al nostro famosissimo complesso monumentale della Piazza dei miracoli. Questa iniziativa è ideata proprio con questo fine oltre alle sue proprie finalità aggregative e di promozione della cultura del movimento e del benessere ma anche per diffondere i valori della nostra comunità e l’inclusione. Saremo tutti insieme, appassionati d’arte, sportivi, diversamente abili, amici a quattro zampe, genitori con i passeggini, famiglie, mentre in piazza Vittorio le associazioni sportive potranno avere un’ulteriore opportunità per fare promozione delle loro realtà".

"L’evento è stata concepito in termini inclusivi perché possano partecipare tutti - dice l’assessore alla disabilità Giulia Gambini - Sarà possibile partecipare per le persone con disabilità con percorsi senza barriere; altri saranno pensati 'dog friendly' per le persone che intendono partecipare con gli amici a quattro zampe, e uno sarà dedicato alle famiglie, da fare insieme ai bimbi più piccoli e con i passeggini. Si tratta quindi di un evento completamente inclusivo e che mette al centro i luoghi del cuore dei pisani che devono essere conosciuti sempre meglio e valorizzati".

Le squadre e gli atleti iscritti dovranno farsi dei selfie presso i punti di interesse culturali che saranno indicati in un’apposita mappa, che potrà comprendere anche alcuni musei cittadini (al momento hanno aderito i musei di San Matteo e della Grafica). Contemporaneamente, in piazza Vittorio Emanuele, punto di arrivo e partenza, sarà allestito un palco dove verranno proiettate le foto dei partecipanti in un grande ledwall e dove sarà possibile esibirsi. Al termine, saranno premiati i vincitori in base a diversi requisiti (selfie più estroso, gruppo più numeroso ecc).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monumenti, arte e inclusione: è la prima edizione della 'Art&The selfie run'

PisaToday è in caricamento