rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Serie C, il Pontedera si impone ad Ancona 1 a 0, basta la rete di Nicastro

Una partita sostanzialmente equilibrata è decisa da una zampata dell'attaccante granata

Entrambe le formazioni arrivano al match dopo un turno di frenata, i marchigiani dopo aver pareggiato contro la SPAL e i pisani dopo la sconfitta casalinga contro l'Entella, poi "vendicata" con la vittoria sempre sui liguri in Coppa. In porta nei granata ritorna Lewis per un infortunio al ginocchio di Stancampiano.

Dopo pochi secondi primo squillo per i padroni di casa che mettono un rasoterra pericoloso che attraversa l'area senza trovare deviazioni. Al 10' di testa Martinelli gira verso la porta marchigiana senza però trovare lo specchio. Al 13' punizione dal limite per l'Ancona, Cioffi la manda a lato sopra la barriera. Fase del match equilibrata con le squadre che si alternano il possesso del pallone. il Pontedera prova a sfondare con il possesso e alzando i ritmi mentre i padroni di casa tentano di rendersi pericolosi sfruttando i calci piazzati. Al 40' i granata riescono ad andare al tiro ma viene murato, la palla vagante la trova per primo Nicastro che con un sinistro a giro che passa tra le gambe dei difensori biancorossi batte Perucchini. Due minuti più tardi ancora Nicastro che riesce a girare al volo verso la porta un pallone su calcio d'angolo, compie una gran parata in due tempi l'estremo difensore dei marchigiani ma si fa male anche se poi si rialza dolorante, il primo tempo finisce senza altre emozioni.

Nella ripresa prende in mano il pallino del gioco l'Ancona ma nei primi 5' di gioco Lewis non deve impegnarsi più di tanto. Il Pontedera con il passare dei minuti riesce a riprendere in mano il possesso e riaffacciarsi nella tre quarti avversaria, Colavitto allora al 15' sceglie di fare un triplo cambio per provare a pareggiare. Al 21' si accende un parapiglia a metà campo per un fraintendimento sulla restituzione del pallone in seguito all'indicazione dell'arbitro ma Peletti sceglie di non sanzionare nessuno. I ragazzi di Colavitto cercano di alzare i ritmi ma il Pontedera ha accorciato la squadra e si è abbassato in area difendendo ordinatamente. Al 41' Kristoffersen, appena subentrato, riceve un pallone tra le linee e batte Lewis ma il guardalinee annulla per fuorigioco. Dopo tanti minuti si fa vedere il Pontedera con Perretta che impegna Perucchini che respinge. Nel recupero comincia l'assalto finale dell'Ancona che si rende pericoloso con numerosi cross in area ma non riesce a trovare il pari, primo successo della storia dei granata ad Ancona, martedì 5 il recupero casalingo contro il Pescara che può far scalare ulteriormente la classifica ai ragazzi di mister Canzi.

Ancona - Pontedera 0 a 1 (0 a 1)

Ancona (4-3-3): Perucchini; Clemente, Cella, Pellizzari, Martina; Saco (36'st Kristoffersen), Gatto (15'st Basso), Paolucci (15'st Nador); Energe (15'st Peli), Spagnoli, Cioffi (36'st Mattioli). A disp.: Vitali, Testagrossa, Marenco,  Agyemang, Dutu, Radicchio, Barnabà, Gavioli. All.: Colavitto.

Pontedera (3-4-2-1): Lewis; Calvani, Martinelli, Espeche; Perretta, Ignacchiti, Catanese (38'st Fossati), Angori; Benedetti (38'st Guidi), Ianesi (25'st Delpupo); Nicastro. A disp.: Vivoli, Busi, Pretato, Ambrosini, Paudice, Selleri. All.: Canzi.

Arbitro: Peletti di Crema. Assistenti Russo e Cavalli. 4° ufficiale: Dini di Città di Castello.

Reti: 39'st Nicastro.

Note: 2' e 4'di recupero, ammonito Pellizzari nell'Ancona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, il Pontedera si impone ad Ancona 1 a 0, basta la rete di Nicastro

PisaToday è in caricamento