rotate-mobile
Sport

Monza - Pisa 0-0 | Al 93' Eusepi fallisce il rigore della vittoria per i nerazzurri

Secondo 0-0 consecutivo per il Pisa, che nel pantano di Monza incappano anche nella sfortuna. I nerazzurri non giocano bene, e sprecano anche l'occasione del penalty allo scadere

Partita pesante allo stadio 'Brianteo' di Monza, sia dal punto di vista climatico che in termini di classifica e di entusiasmo. La terza giornata del Girone A di Serie C mette di fronte al Pisa di Carmine Gautieri un Monza determinato a mantenere l'imbattibilità fra le mura amiche. I nerazzurri sono arrivati in Lombardia con l'obiettivo di conquistare i primi tre punti del loro campionato. La truppa guidata da capitan Mannini è stata accolta da una pioggia fitta e battente, che inevitabilmente ha appesantito il terreno di gioco e creato molte insidie per i 22 contendenti in campo.

La partita

Terreno ai limiti della praticabilità nei pressi della tribuna coperta dello stadio lombardo. Ne risente inevitabilmente lo spettacolo, con le squadre impegnate soprattutto nel cerchio della metà campo nelle primissime battute della partita. Si fanno vedere per primi i nerazzurri, con una combinazione sulla destra all'8' che porta al tiro Eusepi. Il centravanti da posizione defilata trova l'opposizione della difesa biancorossa, che chiude in angolo. Dal corner non arrivano pericoli per i padroni di casa.

La gara però stenta a decollare. Il campo di fatto è una palude, e la manovra ne è fortemente influenzata: le due squadre non riescono a giocare con la palla a terra, e sono costrette ad alzare sistematicamente la traiettoria. Hanno vita facile così le due difese, che riescono a gestire con relativa calma gli attacchi degli avversari.

La prima vera emozione del match è quella che vede protagonisti Maltese e D'Errico al 33' all'interno dell'area pisana. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo brianzolo, il numero 10 biancorosso entra in area dalla destra. Maltese è sulle sue tracce: i due incrociano le traietorie, ma per Zanonato non ci sono gli estremi per il penalty. Le proteste dei padroni di casa sono vibranti, ma il direttore di gara è irremovibile nella sua decisione.

La prima frazione si chiude con questo episodio: negli ultimi dieci minuti prima dell'intervallo le due squadre non riescono a creare alcunché.

Il secondo tempo si apre con il Monza che fa correre un grosso brivido al Pisa. Al 48' Ponsat si esibisce in una percussione centrale, e serve Barzotti in area di rigore. L'attaccante biancorosso fa partire un tiro-cross rasoterra che scivola lungo la linea di porta senza che nessun compagno trovi l'impatto con la sfera. Mannini libera poi in fallo laterale. Ma la risposta del Pisa non si fa attendere: Maltese al 50' lascia partire un bolide di sinistro dai 20 metri, che impegna severamente Liverani.

Trascorrono due minuti, e si fanno vedere ancora i nerazzurri. Gucher serve Negro, appostato sul vertice sinistro dell'area monzese. L'attaccante converge sul destro e cerca l'angolino basso: Liverani è bravo a bloccare la conclusione a terra. Al 61' i nerazzurri scaldano nuovamente i guantoni di Liverani. Bella combinazione centrale tra Izzillo e Negro: l'attaccante controlla, leggeremente defilato sulla destra, e calcia dai 20 metri. La sassata è centrale, e l'estremo difensore brianzolo blocca a terra.

Risposta monzese al 67', grazie ad uno slalom di Cogliati al limite dell'area nerazzurra. L'attaccante si libera di due marcatori, e conclude a rete di sinistro: Petkovic fa buona guardia. Ancora Monza al 70' che approfitta di un errore in disimpegno di Izzillo. D'Errico converge sul destro, e dal vertice sinistro dell'area conclude verso la porta: ancora Petkovic si dimostra attento.

In chiusura di gara il Monza regala ancora un altro brivido. All'84' i padroni di casa sfondano sulla corsia sinistra: la palla arriva in mezzo all'area, dove è provvidenziale la diagonale di Filippini sulla scivolata a botta sicura di Palazzo. Ma l'occasione più grande dell'intera gara viene costruita dal Pisa al 90'. Maltese ribalta l'azione, scodellando la sfera in area di rigore. Zammarini è bravo a crederci, e ripropone la sfera in mezzo all'area piccola. Eusepi colpisce a botta sicura, ma Negro si oppone alla disperata e riesce ad alzare oltre la traversa.

Nel secondo dei tre minuti di recupero la difesa del Pisa si fa poi trovare sbilanciata sul contropiede di Cogliati. Ma dall'interno dell'area nerazzurra Palazzo alza troppo il suo pallonetto su Petkovic. Ma proprio all'ultimo secondo di recupero Eusepi in mischia si guadagna il calcio di rigore. Il centravanti viene abbattuto da Negro: si presenta sul penalty proprio il numero 23, che però si vede respingere la conclusione da uno strepitoso Liverani.

Si chiude così la partita, con il Pisa incapace di infrangere la 'maledizione' del gol. Sono ormai più di 270 i minuti trascorsi senza una rete nerazzurra.

Il tabellino

Monza - Pisa 0-0

Monza (4-4-2): Liverani; Tentardini, Riva, Negro, Carissoni; Giudici, Galli, Guidetti, D'Errico (80' Gasparri); Ponsat (62' Cogliati), Barzotti (80' Palazzo). All. Zaffaroni

Pisa (4-3-3): Petkovic; Filippini, Lisuzzo, Ingrosso, Mannini (86' Birindelli); Maltese, Gucher, Izzillo (86' Zammarini); Negro (67' Di Quinzio), Eusepi, Masucci (79' Giannone). All. Gautieri

Reti:

Ammoniti: Guidetti (M), Filippini (P), Masucci (P)

Note: arbitro Andrea Zanonato; angoli 4-7 (1-3); recupero 0' e 3'; al 93' Eusepi fallisce un calcio di rigore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza - Pisa 0-0 | Al 93' Eusepi fallisce il rigore della vittoria per i nerazzurri

PisaToday è in caricamento