rotate-mobile
Sport

Nordic Walking per tutti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

All'aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura, tonificando i glutei e gli addominali.

A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa; è invece, il Nordic Walking, un nuovo metodo per praticare sport che anche a Pisa arriva grazie alla prima associazione sportiva affiliata CSI che promuove questa disciplina sul territorio. Tradotto in italiano significa "Camminata Nordica".

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva nata anni fa in Finlandia che inizialmente veniva praticata da atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco, nel periodo estivo-autunnale.

Successivamente venne perfezionata e sviluppata come vero e proprio esercizio di fitness.

Il Nordic Walking è un sistema speciale di movimento che prevede l'uso di particolari bastoncini, non come semplice punto di appoggio, ma come sistema funzionale (uso dei bastoncini con funzione di spinta) capace di coinvolgere la maggior parte della muscolatura corporea, fino ad ottenere una serie di benefici a livello fisico e non solo. Il Nordic Walking è infatti una medicina naturale non solo per il corpo, ma anche per la mente.

Può essere praticato da tutti e riscopre il piacere della camminata in pianura, sulle spiagge, sui viali a mare, nei parchi cittadini, nelle escursioni in collina e in montagna.

Pensiero comune è credere che camminare con i bastoncini sia cosa scontata e facile. Ad essere sinceri anche noi, oggi istruttori, abbiamo ragionato alla stessa maniera quando ci siamo avvicinati al Nordic Walking. Ma fin dai primi passi ci siamo resi conto che il movimento era diverso, molto più completo, con una resa maggiore e dava soprattutto, molta più soddisfazione.

Inizialmente il Nordic Walking non è così semplice da metabolizzare come verrebbe invece scontato pensare, è invece opportuno effettuare almeno un corso base in cui sia possibile conoscere il corretto impiego dei bastoncini, per sviluppare coordinamento e tecnica, in modo da raggiungere un completo benessere psico-fisico.

Il Nordic Walking può essere praticato a diverse intensità, come esercizio per un recupero posturale, per il semplice benessere, per fitness o a più alti livelli, come preparazione atletica (potenziamento) estesa a tutte le discipline sportive.

Un prossimo corso base, organizzato grazie alla collaborazione con il CSI di Pisa, in cui saranno illustrati i benefici, ed insegnata la giusta tecnica per approcciare a questa piacevole ed interessante disciplina praticabile da tutti, è in programma per Sabato 16 Febbraio presso il Viale delle Piagge (zona bar Lilly).

Per tutti coloro che fossero interessati o semplicemente incuriositi dalla camminata nordica, è l'occasione giusta per provare i benefici del Nordic Walking, una vera palestra a cielo aperto!

Per ricevere informazioni è possibile visitare il sito www.nordicwalkingpisa.it oppure inviare una mail all'indirizzo info@nordicwalkingpisa.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nordic Walking per tutti

PisaToday è in caricamento