rotate-mobile
Sport Porta a Lucca / Via Federico Chiarugi

Memorial 'Saverio Masi': tra tennistavolo e piccoli pompieri

Grandi colpi intorno ai campi da gioco allestiti al PalaCus, mentre nel parco pubblico i bambini si sono esercitati a 'spengere incendi' con l'aiuto dei Vigili del Fuoco del Comando di Pisa. Proventi devoluti ad A.G.B.A.L.T.

Si sono spenti i riflettori sulla 9ª edizione del Memorial Masi, manifestazione sportiva, quest’anno dedicata al tennistavolo, in ricordo del compianto Vigile del Fuoco Saverio Masi, prematuramente scomparso in un incidente durante il servizio.
Gli impianti sportivi del Cus Pisa di via Napoli hanno accolto circa 50 pongisti arrivati in gran parte da tutta la Toscana ma anche con una rappresentativa dell’ufficio formazione ginnica VVF di Capannelle (Roma). All’esterno, nel parco pubblico, allestito invece 'Pompieropoli' con vari percorsi dove i più piccoli hanno provato l’ebrezza di 'spegnere un incendio', magistralmente supportati dal personale dei VVF del Comando di Pisa.

All’interno del PalaCus in programma due categorie che vedevano impegnati i più piccoli nella Under 16 e la quinta categoria maschile; ben sei aree di gioco dove gli atleti si sono affrontati prima nei gironi eliminatori e poi i primi due classificati di ogni girone hanno avuto l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta.
Nei gironi non ci sono stati grandi sorprese con i favoriti che non hanno avuto difficoltà a superare il turno. Da segnalare una eccellente ritrovata forma di Jury Andreoli mentre si rivede intorno al tavolo Romano Andreoli, 'gladiatore' indiscusso del tennistavolo cascinese; Nicola Trigiani sconfigge a sorpresa Giorgio Gradi e passa il turno mentre molto bene Massimo Mendeni (VVF Roma) che, seppur sconfitto dal giovane Monetti, riesce nell’ultimo incontro a sconfiggere Boschi e passare il turno per la classifica avulsa.
Pertanto, terminati i gironi, nel tabellone ad eliminazione diretta si parte dagli ottavi di finale senza sorprese, ai quarti i favoriti non lasciano scampo agli avversari.
Semifinali avvincenti ed un po’ 'pepate' con Marco Mondini testa di serie n°1 che sconfigge nettamente Pietro Fara mentre Emilio Ricci deve soffrire per sconfiggere Mario Lapira 3/1; finale tra le prime teste di serie e gioco a tratti spettacolare con Mondini che deve ribattere colpo su colpo ai block precisi di Ricci; ne esce un incontro che strappa molti applausi al pubblico presente con colpi sicuramente da categoria superiore.Trofeo Masi 2-2
Vincitore pertanto risulta Marco Mondini in forza ai Pulcini di Cascina, militante in serie D1 e 2150 del ranking italiano che, dopo il torneo Città di Livorno, conquista anche questo prestigioso trofeo.
Mentre i più grandi giocavano sul tavolo n°3 la categoria Under 16 non era da meno con buoni colpi ed urla di incitamento. Vittoria finale per Alessandro Citi, classe 2004, dei Pulcini Cascina che in finale ha sconfitto il compagno di società Giovanni Monetti.

Da sottolineare soprattutto lo scopo benefico della manifestazione, con lotterie e offerte che sono stati devoluti all'associazione pisana A.G.B.A.L.T.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial 'Saverio Masi': tra tennistavolo e piccoli pompieri

PisaToday è in caricamento