rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Volley

La Pallavolo Cascina femminile chiude l'anno con una sconfitta

Le biancorosse cadono in casa contro Porcari

Sconfitta netta per le ragazze cascinesi che nell'ultima partita dell'anno non riescono a sovvertire il pronostico e si arrendono in 3 set alle forti lucchesi del Volley Porcari che legittimano il primato in classifica. Lazzerini parte con Del Pecchia in regia opposta a Corti E., Papeschi e Corti F. schiacciatrici, Lenzi e Passaglia al centro, Di Matteo libero.

L'inizio è positivo, le biancorosse danno battaglia su tutti i palloni e l'equilibrio regna sovrano fino a metà set. Sono Corti e compagne a fare il primo break importante ed a portarsi a +3, dando l'impressione di poter accelerare. Un time out ospite e qualche imprecisione di troppo in ricostruzione invertono però l'inerzia del set consentendo a Porcari di rifarsi sotto e mettere la freccia. Il coach prova ad arginare la rimonta ricorrendo al doppio cambio con l'ingresso di Tommasini e Lemmi, ma il solco ormai è tracciato e si va sullo 0-1, 21-25.

Stessa musica nella seconda frazione. Sono ancora le ragazze biancorosse a condurre le prime fasi del set, provando più volte a scappare nel punteggio. Il tentativo buono sembra arrivare alla metà del parziale quando Cascina arriva ad un vantaggio massimo di +4 (16-12) e la gara sembra poter prendere un’altra piega. Così non è: per battagliare alla pari contro una squadra come Porcari era necessario essere ordinate e costanti per tutta la durata del match, ma le cascinesi proprio nel momento migliore si incartano in seconda linea e in fase di costruzione, consentendo alle avversarie di rimontare ancora una volta e portarsi sullo 0-2, 22-25.

Si riparte con gli ingressi in serie di Tommasini, Lemmi, Fiaschi, Sgherri e Ferri: la rimonta subita però pesa sulle energie nervose delle biancorosse, che dopo essere andate subito sotto in avvio di parziale, non riescono più a rialzarsi e a trovare contromisure adeguate. Il resto del set è un monologo delle ospiti, che non si fanno pregare e chiudono con merito e ampio margine 0-3, 11-25.

Sconfitta dunque, preventivabile, ma che lascia forse qualche rammarico per non aver capitalizzato i buoni vantaggi accumulati nei primi due set. L'avversario di giornata però non consentiva distrazioni e infatti Cascina ha pagato a caro prezzo qualche passaggio a vuoto di troppo. Archiviata quest'ultima gara, il bilancio di fine 2023 per questo inizio di stagione resta sicuramente positivo e deve dare consapevolezza e fiducia per i mesi a venire. Adesso quasi un mese di stop da impegni ufficiali, dove la squadra dovrà rimboccarsi le maniche e lavorare al massimo delle possibilità per preparare gli ultimi tre difficilissimi impegni del girone di andata. Alla ripresa ci saranno infatti Volley Cecina, Robur Massa e il derby con la Pallavolo Casciavola.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pallavolo Cascina femminile chiude l'anno con una sconfitta

PisaToday è in caricamento