rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Pratale / Via San Giovanni Bosco

Don Bosco: detenuti si autolesionano, poi picchiano gli agenti

Due detenuti, uno dei quali già protagonista di un atto di violenza a Lucca, si sono prima feriti e poi hanno aggredito i due agenti intervenuti per soccorrerli. I poliziotti sono stati feriti e hanno dovuto ricorrere alle cure mediche

Solo pochi giorni fa aveva aggredito le guardie carcerarie a Lucca e creato problemi anche al pronto soccorso dell'ospedale, ora ha usato ancora violenza contro gli agenti nel carcere di Pisa, insieme ad un altro detenuto.
Lo rende noto il Sappe, Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, sottolineando che due poliziotti hanno dovuto "fare ricorso alle cure mediche presso il pronto soccorso".

"Due detenuti stranieri - spiega Pasquale Salemme, segretario toscano del Sappe - tra loro anche quello che ha creato problemi di ordine e sicurezza nel carcere di Lucca, si sono prima lesionati il corpo e hanno poi colpito i due poliziotti accorsi per assicurare un primo soccorso". Secondo il segretario generale del sindacato, Donato Capece, servono subito "efficaci strumenti di tutela per i poliziotti penitenziari, che in Toscana sono davvero stanchi di subire la violenza di certi detenuti. Altro che vigilanza dinamica e detenuti fuori dalle celle a non far nulla questi inaccettabili atti di violenza andrebbero puniti con estrema severità: non sono più tollerabili. Cosa si aspetta - conclude Capece - ad assumere adeguati provvedimenti per garantire la sicurezza e la stessa incolumità fisica degli agenti di Polizia Penitenziaria che lavorano negli istituti toscani?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco: detenuti si autolesionano, poi picchiano gli agenti

PisaToday è in caricamento