rotate-mobile
Cronaca

Nuovo terminal del 'Galilei': le reazioni della politica e dell'industria

Soddisfazione dal sindaco Conti e dal consigliere regionale di FdI Petrucci; l'Unione industriale pisana parla di "punto di partenza"

Il sindaco di Pisa Michele Conti ha commentato l’annuncio di Toscana Aeroporti sull’affidamento dei lavori alla società in house Toscana Costruzioni e l’approvazione da parte di Enac al progetto esecutivo del nuovo terminal dell’aeroporto di Pisa. "Con il via libera di Enac al progetto esecutivo presentato da Toscana Aeroporti - commenta il sindaco - decollano finalmente i lavori all’Aeroporto di Pisa. Un investimento da 80 milioni di euro necessari a rendere il 'Galilei' più moderno e accogliente, rafforzandone il ruolo di principale accesso della Toscana. Una buona notizia per Pisa e per tutta la regione".

"La realizzazione del nuovo terminal - prosegue il sindaco Conti - che sarà ampliato e ristrutturato per essere adeguato ad accogliere i flussi di milioni passeggeri che registra lo scalo pisano ogni anno, rappresenta un’occasione di sviluppo fondamentale per il turismo del nostro territorio che non possiamo perdere: un traguardo che le nostre attività economiche basate sulla ricettività, l’enogastronomia e i servizi di accoglienza turistica attendono da anni. Interloquire con Toscana Aeroporti con serietà, con pazienza e perseveranza, ha portato un risultato che sarà di grande vantaggio per la nostra città. Adesso attendiamo l’avvio reale del cantiere, continuando a monitorare il rispetto degli impegni presi da Toscana Aeroporti per lo sviluppo dello scalo pisano".

"Nel settembre scorso io e i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Maurizio Nerini ed Elena Del Rosso avevamo fatto un sopralluogo al 'Galileo Galilei' per constatare l'avanzamento dei lavori del nuovo terminal. Ovviamente non trovammo alcuna traccia del cantiere" sottolinea il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Diego Petrucci.

"Non posso che accogliere positivamente la notizia che il masterplan per l'ampliamento dello scalo pisano abbia ricevuto il via libera da parte di Enac, ci auguriamo che adesso partano davvero i lavori. Nel marzo del 2022 il governatore Giani aveva presenziato all'inaugurazione del cantiere per il nuovo terminal. Anche a ridosso della campagna elettorale per le amministrative del 2023, esattamente il 19 aprile, il presidente di Regione aveva fatto visita allo scalo dichiarando 'oggi, mercoledì 19 aprile, a Pisa sono partiti i lavori per l’ampliamento dello scalo aeroportuale'. A questo giro ci auguriamo che il governatore potrà partecipare al vero e definitivo taglio del nastro dell'inizio dei lavori. Speriamo che sia la volta buona per l'avvio del cantiere, Pisa attende da decenni uno scalo aeroportuale alla sua altezza".

"Prendiamo atto della notizia che, finalmente, qualcosa si muova riguardo al progetto di un nuovo terminal all’aeroporto di Pisa" afferma Elena Meini, capogruppo in Consiglio regionale della Lega. "Da anni, Toscana Aeroporti aveva pomposamente annunciato tale opera, ma solo ora, col beneplacito di Enac, si dovrebbe, dunque, partire" prosegue il Consigliere.

"Usiamo non a caso il condizionale, perché, prima di festeggiare tale evento, vogliamo monitorare l’evolversi della questione e principalmente le reali tempistiche di avvio dei lavori e quanto occorrerà effettivamente per la loro conclusione" precisa l’esponente leghista. "La notizia è, quindi, confortante, ma conteniamo, al momento, l’euforia, auspicando che venga pienamente rispettato il cronoprogramma" sottolinea la rappresentante della Lega. "Lo scalo pisano è prioritario in Toscana e tutti gli sforzi devono essere, dunque, concentrati a renderlo sempre più competitivo ed attrattivo" conclude Elena Meini.

Il via libera da parte di Enac al progetto esecutivo del nuovo terminal e il relativo investimento di 80 milioni sul territorio pisano rappresentano per l’Unione Industriale Pisana e quindi per le imprese associate un punto di arrivo e un punto di partenza.

"Punto di arrivo perché si compie un risultato grandemente atteso dalle realtà produttive del territorio e fortemente ispirato dalla stessa Unione Industriale da sempre portavoce della necessità di potenziare e ammodernare le infrastrutture della provincia, vera via per favorire lo sviluppo economico della costa settentrionale della Toscana" sottolinea l'associazione di categoria.

"Punto di partenza perché consente alla città e alla provincia di Pisa di aprire una nuova visione sul futuro, di creare e diversificare strategie e obiettivi, di valorizzare forze e competenze del territorio, di potenziare l’imprenditorialità nel settore turistico e culturale e di favorire l’insediamento di nuove realtà produttive".

"L’avvio dei lavori del nuovo terminal pone inoltre fine, e in maniera concreta e definitiva, alla questione relativa al futuro dello scalo pisano. Con l’investimento di 80 milioni di euro - il più importante al momento sul nostro territorio - la società Toscana Aeroporti, per altro associata UIP, dimostra ancora una volta di mantenere gli impegni e di voler puntare sul 'Galilei' e sul suo sviluppo che, come ribadito più volte, ha un ruolo di primo piano nella strategia di Toscana Aeroporti ed è complementare con l’aeroporto di Firenze". 

"Nel resoconto diffuso pochi giorni fa da Toscana Aeroporti risalta il dato relativo agli 8 milioni di passeggeri, oltre la metà dei quali transitati dal 'Galilei', le cui possibilità di crescita sono note e riconosciute da Toscana Aeroporti che continua appunto a investire su questo scalo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo terminal del 'Galilei': le reazioni della politica e dell'industria

PisaToday è in caricamento