rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Immigrazione, 130 profughi sbarcati all'aeroporto 'Galilei': venti restano a Pisa

Sono atterrati nello scalo pisano nel tardo pomeriggio di mercoledì e subito si è messa in moto la macchina dell'accoglienza. I migranti sono stati sottoposti agli accertamenti sanitari. Saranno accolti nella struttura di Tombolo

Nel tardo pomeriggio all’aeroporto 'Galileo Galilei', con un volo proveniente da Catania, sono giunti altri 130 migranti, di cui 20 accolti a Pisa sulla base del piano di ripartizione elaborato dal Ministero dell’Interno.

Il prefetto Francesco Tagliente e il presidente della Provincia Andrea Pieroni, prevedendo l’imminente arrivo dei migranti, avevano già pianificato, nel corso di una specifica riunione tenutasi in Prefettura, le procedure attuative dell’accoglienza.

L'assessore provinciale Silvia Pagnin e il direttore generale della Provincia Giuliano Palagi, avvalendosi dell’Istituzione Centro Nord Sud, hanno provveduto ad accogliere gli stranieri nella struttura di Tombolo, ed è stata data immediata attuazione al Protocollo sanitario concordato con il Dipartimento di Prevenzione e Protezione della Usl 5.

La Croce Rossa Italiana ha accompagnato i migranti alla struttura di accoglienza, dove sono stati sottoposti agli accertamenti sanitari.

Il questore Gianfranco Bernabei, attraverso l’Ufficio Immigrazione, sta dando attuazione alle procedure amministrative previste nella prima fase dell’accoglienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, 130 profughi sbarcati all'aeroporto 'Galilei': venti restano a Pisa

PisaToday è in caricamento