rotate-mobile
Cronaca Calci

Certosa di Calci, festa per i 650 anni: "Straordinarie potenzialità"

E' quanto ha affermato il presidente del Consiglio Regionale Giani durante la visita del complesso monumentale

Quella della Certosa di Calci "è un'area che ha grosse e straordinarie potenzialità". Lo ha detto il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, delegato dal presidente Enrico Rossi a rappresentare la Regione nel Comitato per i 650 anni della Certosa di Calci.

A fare da guida tra i corridoi e gli affreschi dello splendido complesso monumentale, il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti. "Questo è un luogo che meraviglia tutti coloro che lo visitano per la prima volta - ha sottolineato - vogliamo sia il nostro biglietto da visita, insieme al Monastero di Nicosia, in completo stato di abbandono, per la valorizzazione progressiva di tutta l'area del Monte Pisano, creando un vero e proprio brand. Per la prima volta le nostre amministrazioni stanno lavorando senza guardare ai confini territoriali".

Il sindaco ha ricordato che la vera rinascita è iniziata appena lo scorso anno, quando il Ministero ha inserito l'area tra le dieci minori in Italia con le maggiori possibilità di sviluppo, intervendo con tre milioni e mezzo di euro per le coperture dei tetti. Un intervento che segue la campagna Fai (Fondo Ambiente Italiano), per 50 mila euro. Oggi la Certosa di Calci registra 80.000 visitatori ed è il secondo polo museale della provincia di Pisa. (fonte Askanews)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certosa di Calci, festa per i 650 anni: "Straordinarie potenzialità"

PisaToday è in caricamento