rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Minorenni 'all'opera' su un camper di turisti spagnoli: bloccati dalla Polizia

Fermate anche quattro borseggiatrici che si aggiravano tra turisti orientali pronte per colpire

Implementati i servizi di prevenzione contro i furti nella settimana di Ferragosto da parte del Nucleo Volanti della Questura di Pisa, attività che ha permesso di scongiurare la commissione di vari colpi in Piazza dei Miracoli e su veicoli nei parcheggi adiacenti.

In particolare, nel pomeriggio del 16 agosto sono stati fermati e denunciati tre minorenni mentre stavano depredando un camper di turisti spagnoli. Vari i beni di valore che stavano per rubare. Il loro tentativo di fuga è stato bloccato grazie al coordinamento delle unità sul territorio. Nonostante la giovane età, si tratta di persone con numerosi precedenti che hanno mostrato elevata professionalità nella commissione del reato.

Successivamente, nel pomeriggio di ieri 17 agosto, grazie anche alla segnalazione di un esercente della zona, il nucleo Volanti ha fermato quattro nomadi borseggiatrici notate aggirarsi con fare sospetto tra diversi turisti orientali. L’immediato intervento a seguito di segnalazione al 112 N.U.E. ha consentito di identificare e, sulla base degli elementi di fatto raccolti, valutare la pericolosità sociale del gruppo di pregiudicate presenti sul territorio al solo scopo di delinquere. A seguito di procedimento amministrativo, le stesse sono state rimpatriate nella città di residenza con la misura di prevenzione del foglio di via dalla provincia di Pisa.

"Ancora una volta - sottolineano dalla Questura - la collaborazione tra cittadinanza e forze di polizia, fatta di segnalazioni al numero unico dell’emergenza così come quelle realizzate mediante app istituzionale YOUPOL, con la quale, si ricorda, è possibile inoltrare anche in forma anonima video e foto relativi ai fatti segnalati, ha evitato la consumazione di reati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minorenni 'all'opera' su un camper di turisti spagnoli: bloccati dalla Polizia

PisaToday è in caricamento