rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Controlli in ristoranti e agriturismi: scoperti 14 lavoratori 'in nero'

Maxisanzione scattata anche per i datori di lavoro che impiegavano la manodopera senza rispettare la normativa

Controlli serrati nel mese di novembre da parte della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Pisa in ristoranti e agriturismi al fine di verificare la corretta applicazione della normativa in materia di lavoro.

I militari del Gruppo di Pisa, delle Compagnie di Pontedera e San Miniato, e della Tenenza di Volterra hanno individuato, nel corso dei servizi, 14 lavoratori in nero/irregolari intenti a lavorare dietro un bancone, ovvero impiegati con mansioni di cameriere, pizzaiolo, aiuto cuoco, lavapiatti, tutti di età compresa tra i 17 ed i 63 anni, sia italiani che stranieri.

In un caso, al momento dell'accesso presso un ristorante di San Miniato, erano presenti dei lavoratori intenti ad allestire la sala ed a cucinare. I militari li hanno identificati e hanno accertato la presenza di ben 3 lavoratori a nero, tutti di origine straniera (cinese e filippina).

Nel corso di un altro controllo eseguito a Volterra è stata accertata la presenza, in un bar, di una lavoratrice regolarmente assunta presso una società con mansioni di cameriera, sorpresa a svolgere però la propria attività presso un luogo diverso di esercizio e per un’altra società avente lo stesso socio amministratore e proprietario.

Tutti i lavoratori sono risultati completamente sconosciuti agli enti previdenziali ed assistenziali e la loro opera non sarebbe stata riconosciuta ai medesimi ai fini pensionistici.

Ai datori di lavoro che impiegavano la manodopera irregolare sarà elevata la cosiddetta 'maxisanzione' prevista dalla normativa.
Per 7 esercizi commerciali è scattata inoltre anche la proposta di sospensione dell’attività.

"Complessivamente, dal mese di agosto ad oggi - sottolineano dal Comando provinciale - le Fiamme Gialle pisane hanno individuato 25 lavoratori 'in nero' o irregolari e sanzionato 9 datori di lavoro, operanti nei settori della ristorazione e turistico-ricettivo, che li avevano assunti senza provvedere a regolarizzare la loro posizione previdenziale ed assistenziale. L’intervento operativo delle Fiamme Gialle - concludono - conferma ancora una volta la trasversalità dell’azione del Corpo per la tutela della legalità e la repressione dei fenomeni illeciti che ledono l’economia del Paese, con particolare riguardo allo sfruttamento della manodopera irregolare ed alla difesa dei diritti fondamentali dei lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in ristoranti e agriturismi: scoperti 14 lavoratori 'in nero'

PisaToday è in caricamento