rotate-mobile
Cronaca Via Alberto Paparelli

Martiri delle Foibe: nella Giornata del Ricordo una nuova lapide sulla rotonda

Lo scorso 27 gennaio vandali presero di mira la lapide dedicata alle vittime delle Foibe. Lunedì nel giorno della commemorazione verrà installata una nuova lapide. Corona di alloro al cippo di Marina di Pisa

Ricorre il 10 febbraio la Giornata del Ricordo, istituita nel 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle Foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata.

Lunedì 10 febbraio si svolgeranno a Pisa le cerimonie commemorative organizzate da Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Prefettura di Pisa e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato Provinciale di Pisa. Una ricorrenza che quest'anno per la città della Torre assume un significato del tutto particolare, dopo l'atto vandalico che lo scorso 27 gennaio ha mandato in frantumi la lapide della rotonda all'incrocio tra via Lucchese e via Paparelli, dedicata appunto ai Martiri delle Foibe. Al suo posto comparve la scritta 'Pisa antifascista'. Così proprio nella Giornata del Ricordo verrà collocata la nuova lapide.

Il programma prevede:

- Ore 9.30 a Marina di Pisa presso il Villaggio Profughi in via Milazzo 55 deposizione di corona di alloro al cippo 'Martiri delle Foibe'.
Per consentire lo svolgimento della cerimonia in via Milazzo verrà istituito il divieto di transito  al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli parcheggiati nell’arco di tempo compreso tra le ore 07.00 e le ore 10.00.

- Ore 10.30 al cimitero suburbano di Pisa presso la chiesa di S. Gregorio Magno si celebrerà la Santa Messa. Seguire si terrà la deposizione di una corona di alloro alla lapide che ricorda le vittime dei massacri delle Foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata.
Al termine della commemorazione, alle ore 11.30, verrà posizionata la nuova targa presso la rotatoria Martiri delle Foibe.

- Ore 12.00 Palazzo Gambacorti - Sala Regia commemorazione ufficiale del Giorno del Ricordo.
Coordina Marilù Chiofalo
Intervengono : Francesco Tagliente prefetto di Pisa.

- Ore 17.00 in Sala Regia presentazione del libro 'Julka, ti racconto. Il dramma dei confini orientali, le foibe, l’esodo' di Daniela Bernardini e Luigi Puccini – ed. ETS

IL SINDACO A ROMA CON IL LICEO 'GALILEI' PER LE CELEBRAZIONI ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE NAPOLITANO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martiri delle Foibe: nella Giornata del Ricordo una nuova lapide sulla rotonda

PisaToday è in caricamento