rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

Incendio di Laiano: avviato l'intervento di ripristino della vegetazione

Un anno fa circa 90 ettari della frazione del Comune di Vecchiano fu investita dalle fiamme. Adesso la Regione ha iniziato i lavori

A quasi un anno dall’incendio di Laiano in località Filettole che ha distrutto, a partire dal 21 luglio 2022, circa 90 ettari di bosco, stanno iniziando in questi giorni sul territorio alcuni interventi di ripristino della vegetazione. "La Regione Toscana ha, infatti, finanziato nel Programma degli interventi di Forestazione ed AIB dell'Unione Montana dell'Alta Val di Cecina per l'anno 2023 alcuni interventi straordinari per la salvaguardia ed il ripristino delle aree percorse dall'incendio" spiega il sindaco Massimiliano Angori.

"E’ utile ricordare che nel Consiglio comunale di Vecchiano del 17 ottobre 2022, era stato approvato un apposito ordine del giorno proposto dal gruppo di maggioranza Insieme per Vecchiano proprio per il monitoraggio dell’area di Filettole in località Laiano. Attraverso il documento approvato dall’organo consiliare avevamo chiesto alla Regione Toscana, nello specifico: una verifica periodica al fine di appurare la stabilità dell’area interessata dall’incendio e il suo ripristino ambientale; il ripristino della viabilità con finalità antincendio e delle eventuali zone parafuoco nei due versanti del monte; di aggiornare l’amministrazione comunale sullo stato delle procedure in corso per la realizzazione degli eventuali interventi di manutenzione straordinaria, necessari per ripristinare il normale reticolo idrogeologico delle aree collinari percorse dall’incendio e per garantirne la sicurezza" prosegue Angori.

"Gli interventi sulla viabilità di crinale che verrà nuovamente sistemata, riprofilata e riportata alle dimensioni originarie sono ora già iniziati. Dopo il periodo estivo verranno effettuati degli interventi di taglio della vegetazione arbustiva ed arborea bruciata per eliminare qualsiasi rischio di crollo e verranno realizzate due fasce di 20 metri circa laterali alla viabilità in cui la vegetazione dovrà essere periodicamente tagliata a raso ripristinando il vecchio viale parafuoco di crinale che veniva dal 2003 mantenuto dalla Provincia di Pisa (ex ente competente)" sottolinea l’assessore alla sicurezza idrogeologica Sara Giannotti.

"Vogliamo ribadire inoltre un tributo, per un impegno concreto, che va riconosciuto a tutto il mondo dell’associazionismo. Come sempre, infatti, anche in occasione dell’incendio di Laiano, tutte le associazioni di volontariato, locale e non, si erano dimostrate colonna fondante della nostra Comunità, che ha reagito attraverso tutte le sue componenti con resilienza e forza di volontà, anche nei momenti più drammatici dell'evento incendiario. Ed è per questo che abbiamo ritenuto doveroso esprimere un ringraziamento pubblico, nel mese di settembre scorso, a tutti questi soggetti da parte dell'amministrazione e della Giunta comunale" afferma l’assessore alle politiche del volontariato e all’ambiente Mina Canarini. "In questi giorni di caldo torrido ricordiamo che è in vigore il divieto di abbruciamento su tutto il territorio regionale disposto dalla Regione Toscana, fino al prossimo 31 agosto. Tutti i dettagli anche sul sito www.comune.vecchiano.pi.it nella sezione Notizie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio di Laiano: avviato l'intervento di ripristino della vegetazione

PisaToday è in caricamento