rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Calci

Lavori conclusi ai parcheggi di via Brogiotti: cambia la regolamentazione per la sosta di camper e bus

Riqualificata la pavimentazione e razionalizzato l'uso degli spazi nei piazzali Armani e Catanti

Maggiore sicurezza e decoro in un’area chiave del centro di Calci, i parcheggi di via Brogiotti, grazie ai lavori di ripristino del manto stradale arrivati a conclusione venerdì 7 luglio. L’intervento, realizzato in due fasi, ha permesso di riqualificare la pavimentazione carrabile di entrambi i piazzali, Armani e Catanti. La nuova pavimentazione, dopo l’operazione di molatura eseguita in questi due giorni per far riaffiorare gli inerti - cioè le pietre del composto stesso - ha assunto la colorazione definitiva, molto più chiara rispetto all’asfalto tradizionale e alla prima stesura. Quello utilizzato è il 'natural pavement', un materiale di pregio che garantisce un miglior inserimento nel contesto paesaggistico e un minor impatto sull'ambiente in fase di lavorazione, nonché assicura una maggiore resistenza rispetto ad un asfalto tradizionale.

"Siamo felici di aver portato a termine questi lavori - sottolinea il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti - perché i due parcheggi si trovano nel centro del paese e sono molto frequentati da turisti e calcesani, data la vicinanza al Comune e a tutti i servizi, alle scuole, agli impianti sportivi, ai negozi. Senza dimenticare gli importanti servizi che offrono i due piazzali stessi, come il fontanello Acqua Buona, la colonnina di assistenza per le biciclette, il capolinea degli autobus di linea, la fermata degli autobus turistici per salita e discesa e l’area sosta camper, con scarico e rifornimento acqua gratuiti".

"E per quel che riguarda l'area camper - conclude il primo cittadino - abbiamo ritenuto necessario introdurre la sosta con disco orario nelle ore diurne, così da fare in modo che sia evitato l'uso prolungato a parcheggio e che i posti riservati alla sosta dei camper siano realmente a disposizione dei turisti viaggiatori su tali mezzi".

Nello specifico, nel piazzale Catanti gli stalli di sosta lato strada, protetti da una schermatura di verde, restano riservati alla sosta dei camper, mentre l’area opposta, lungo il corso d'acqua, sarà d’ora in poi corsia riservata alla sosta dei bus del trasporto pubblico locale e vi sarà consentito la sola fermata degli autobus turistici, esclusivamente per le operazioni di salita e discesa dei turisti.

Nello spazio riservato ai camper la sosta sarà i libera dalle 20 alle 8 del giorno successivo, mentre dalle 8 alle 20 sarà consentita una sosta massima di 4 ore. Il provvedimento è stato pensato per favorire l’utilizzo dell’area camper da parte di un maggior numero di turisti. I quali potranno comunque sostare in piazzale Catanti, per fare un esempio, arrivando alle 16 e lasciando il parcheggio alle 12 del giorno successivo, nel pieno rispetto dell’ordinanza. Per i paesani possessori di camper resterà inalterata la possibilità di utilizzo gratuito dei servizi presenti nell'area camper per la pulizia e ricarica dei propri mezzi, ma se devono lasciare il camper in sosta prolungata dovranno farlo in altri luoghi del territorio, ove consentito dal codice della strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori conclusi ai parcheggi di via Brogiotti: cambia la regolamentazione per la sosta di camper e bus

PisaToday è in caricamento