rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Vicopisano: i lavori di efficientamento energetico dell'istituto comprensivo 'Alpi' verso la conclusione

Il cantiere verrà ultimato in occasione delle festività pasquali

I lavori di efficientamento energetico nelle scuole secondarie di primo grado, nella palestra e negli uffici dell'Istituto Comprensivo 'Ilaria Alpi' di Vicopisano saranno ultimati durante le vacanze pasquali per non disturbare le attività di studenti e insegnanti. Si tratta di un intervento di relamping a led: sono stati cioè sostituiti i corpi illuminanti, con led appunto, con conseguenze importanti. 

"Prima di tutto si ha in questo modo un notevole risparmio energetico - spiega l'assessore alle politiche energetiche Juri Filippi - proprio come sta avvenendo nel territorio comunale, con un'operazione analoga, e quindi si fa bene all'ambiente. Poi si ha più luce e luce di qualità, dato che la ditta che sta concludendo il lavori, infatti, ha provveduto, come richiesto dall'amministrazione, a un miglioramento illuminotecnico per agevolare ragazzi e insegnanti e garantire loro maggiore benessere".

"Fare un'operazione simile a scuola - aggiunge Filippi - è anche didattico oltreché in continuità con le scelte di questa e delle amministrazioni precedenti. Come già comunicato abbiamo anche l'intenzione di promuovere almeno due impianti fotovoltaici sul territorio, da tempo garantiamo un minor utilizzo di plastica e un risparmio di acqua, grazie ai fontanelli, e abbiamo piantato circa mille alberi in questi ultimi anni. Riteniamo un aspetto davvero rilevante quello di - conclude l'assessore - tutelare e cercare di salvare l'ambiente, per le nuove generazioni soprattutto, grazie alla tecnologia".

Nel progetto di relamping e di efficientamento energetico a scuola, inoltre, è prevista anche una serie di novità interessanti: le luci che si accendono e spengono a seconda della presenza o meno delle persone nelle stanze, una loro capacità di adattarsi all'ambiente quando vengono usate le LIM, abbassandosi, sia per il risparmio che per garantire un migliore contrasto e una migliore visione e altre che saranno comunicate a breve. Inoltre l'amministrazione effettuerà lo stesso intervento, nel corso del 2024, anche in un'altra scuola del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicopisano: i lavori di efficientamento energetico dell'istituto comprensivo 'Alpi' verso la conclusione

PisaToday è in caricamento