rotate-mobile
Cronaca

Isis, il sindaco di Parigi risponde a Filippeschi: "Una violenza bestiale"

La città della Torre ha dimostrato vicinanza a Parigi con una serie di iniziative. Il primo cittadino parigino: Venerdì sera è nei quartieri in cui coabitano tutte le generazioni, tutte le lingue e tutte le culture, che i terroristi hanno cercato con le armi di imporre il silenzio"

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, subito dopo la strage di venerdì sera, ha scritto al sindaco di Parigi Anne Hidalgo, uno dei modi per esprimere vicinanza al popolo francese colpito da una impressionante tragedia. Ieri sera è arrivata la risposta del primo cittadino della 'ville lumière'.

"Cara collega - aveva scritto Filippeschi - Pisa abbraccia la Città di Parigi, simbolo universale di civiltà e libertà, capitale dell’Europa, colpita dall’atto di guerra dei terroristi. Abbassiamo le nostre bandiere solidali con tutti i francesi, con le famiglie dei martiri dell’odio. L’attacco a Parigi, la strage di cittadini inermi, è una sfida alla pace, è la manifestazione del fanatismo di stampo nazista dell’Isis, della barbarie che vuol farsi stato del terrore. Da tutte le città deve venire una risposta fermissima, irrevocabile, che faccia vincere i diritti dell’umanità e mobiliti con le ragioni della democrazia, della cultura e della tolleranza la forza necessaria per vincere con tutte le armi necessarie la sfida portata al cuore del mondo libero. Per estirpare senza indugi la minaccia contro il nostro futuro".

"Onorevole Sindaco - ha risposto Anne Hidalgo - Lei ha comunicato al Sindaco di Parigi la Sua emozione in seguito ai tragici eventi sopraggiunti nella Capitale. Meno di un anno dopo i terribili attentati del mese di gennaio, Parigi è di nuovo insanguinata dallo scatenarsi di una violenza bestiale priva di ogni traccia di sentimento umano – una violenza in cui si esprime l’odio per la vita e il disprezzo della libertà. Venerdì sera - prosegue il sindaco parigino - è nei quartieri in cui coabitano tutte le generazioni, tutte le lingue e tutte le culture, che i terroristi hanno cercato con le armi di imporre il silenzio. Per esprimere la sua solidarietà con le vittime e la condanna totale di questi atti ignobili, ho riunito questo lunedì mattina il Consiglio di Parigi affinché gli eletti parigini possano rendere un omaggio solenne alle vittime e riunirsi nella difesa della democrazia di fronte alla barbarie".

Oltre alla lettera inviata al sindaco, Pisa ha dimostrato la sua solidarietà al popolo francese con una serie di iniziative: manifestazione sotto la Torre, bandiere a mezz'asta sul Comune, bandiera francese sul Ponte di Mezzo, striscione 'Pisa abbraccia Parigi' su Palazzo Gambacorti.

ALICE A DUE PASSI DALLA STRAGE, IL RACCONTO DI UNA GIOVANE PONSACCHINA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis, il sindaco di Parigi risponde a Filippeschi: "Una violenza bestiale"

PisaToday è in caricamento