rotate-mobile
Cronaca Fauglia

Maltempo, campi allagati: "Migliaia di quintali di grano sommersi"

A Fauglia esondano i torrenti: sotto 50 centimetri migliaia di quintali di grano

Campi appena seminati inondati, serre scoperchiate e migliaia di quintali grano finiti sotto 50 centimetri di acqua e fango. Le immagini impietose arrivano da Fauglia tra Vicarello e Valtriano dove il torrente Isola è straripato inondando i capannoni ed i terreni di un’azienda agricola. A tracciare un primo bilancio è Coldiretti Pisa che invita le aziende agricole a documentare con foto e video i danni subiti alle coltivazioni e alle strutture in vista di una eventuale richiesta di calamità naturale.

"Siamo in stato di allerta. Tutta la struttura è impegnata - spiega Marco Pacini, presidente Coldiretti Pisa - I nostri uffici zona si stanno mettendo in contatto con le aziende che si trovano nella aree interessate dal maltempo per fornire l’assistenza necessaria e tutto l’aiuto di cui hanno bisogno. Le situazioni più critiche, dopo il passaggio della perturbazione portata dalla tempesta Ciaran, si registrano a Pontedera, San Miniato, Acciaiolo, Fauglia".

A raccontare una notte di paura e preoccupazione è Francesco Musu, agricoltore di Fauglia molto conosciuto. "I fiumi Isola e Trimoscio hanno straripato. Gli argini non hanno retto - spiega Musu - L’inondazione ha allagato il capannone dove stocchiamo il grano da semi per la prossima campagna ed i concimi. L’acqua è arrivata fino a 50 centimetri nel momento di picco. I due silos bag lunghi decine di metri che avevamo nel piazzale, pronti per essere conferiti, sono stati sommersi: dovremo buttare via 5mila quintali di grano duro ottenuti con grande fatica quest’anno. Siamo molto preoccupati. Stasera è prevista di nuovo pioggia". Disagi per l’interruzione dell’elettricità si segnalano in tutta l’area tra Pontedera e Ponsacco dove diverse aziende agricole del settore lattiero-caseario temono per la conservazione di alimenti e prodotti trasformati che si trovano all’interno di frigoriferi e celle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, campi allagati: "Migliaia di quintali di grano sommersi"

PisaToday è in caricamento