rotate-mobile
Cronaca San Miniato

San Miniato: chef e esperti i insieme per il Master del Tartufo

I più grandi chef italiani e gli istituti alberghieri toscani a San Miniato per il Master del Tartufo, un progetto che punta a fare di San Miniato la capitale nazionale della cultura del tartufo

Dal 20 novembre i più grandi chef italiani e gli istituti alberghieri toscani seguiranno il Master del Tartufo a San Miniato, il progetto del Comune e dell'associazione tartufai delle colline sanminiatesi, sostenuto dalla Provincia di Pisa e dalla Regione Toscana, punta a fare di San Miniato la capitale nazionale della cultura del tartufo.

L'obiettivo è valorizzare le professionalità locali e supportare il consolidamento e lo sviluppo imprenditoriale delle imprese attraverso il miglioramento degli operatori della filiera e delle loro competenze di base e tecniche, insieme alla realizzazione di un sistema di formazione continua, sia per chi opera nel settore sia per il consumatore finale affinché possa distinguere il prodotto fresco e frutto della filiera locale, dai tanti e troppi tentativi di sofisticazione del tartufo.

Saliranno in cattedra l'associazione tartufai, gli chef di San Miniato, l'università di Pisa con Amedeo Alpi, docente alla facoltà di agraria ed Ernesto Gentili, curatore della guida i Vini d'Italia del gruppo l'Espresso. Ma in calendario ci sono anche altri eventi speciali con i più importanti chef italiani: Alfonso Iaccarino, patron del Don Alfonso di Sorrento, Italo Bassi, chef dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze e Fulvio Pierangelini, patron del Gambero Rosso di San Vincenzo, oggi consulente e docente di cucina.

"Per San Miniato - spiega Salvatore Cucchiara, presidente dell'associazione tartufai - è un motivo d'orgoglio. Abbiamo già realizzato iniziative molto ben riuscite come il corso per amatori e il corso per il primo soccorso al cane, ma con quest'ultima facciamo decisamente un salto di qualità e ci collochiamo come punto di riferimento per tutta Italia".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: chef e esperti i insieme per il Master del Tartufo

PisaToday è in caricamento